Grazie innanzitutto per avermi risposto in maniera così gentile ed esaustiva, credo che lei sia una persona gentile simpatica e competente, doti non poco pregevoli, visti i suoi preziosi consigli ho cominciato a ristringere i campi della scelta del trilogy.
Ho effettuato una bella passeggiata per tutti i negozi del centro storico della mia città, e di cose ne ho viste ma mi sembravano tutti poco "brillanti" nel colore nonostante quasi tutti dessero come caratteristica gemme di colore G/H scala VVS o VS1 con relativi prezzi, per esempio un anello già pronto di 0,00 al prezzo di 0.000,00 oppure di un 0,00 a 0.000,00 con certificato IGI oppure 0.00 prt 0.000,00 ma specificava solo il colore. o 0.00 a 0.000,00 o 0,00 a 0.000,00 con certificato IGI oppure delle pietre da montare da 0,00 0.000,00 IF colore G e da 0,00 x 0.000,00
Insomma sono meno confusa ma ancora in alto mare, quindi le vorrei chiedere cortesemente se mi potesse indicare lei la caratura migliore ovviamente nel prezzo 0.000,00 massimo e il colore migliore e quale purezza fluorescenza insomma per farla breve mi fido del suo giudizio e chiederò al gioielliere quelle caratteristiche che mi vorrà gentilmente fornire per avere un anello di impatto ma che resti in quel piccolo budget.
La ringrazio molto e se dovesse venire dalle mie parti mi contatti e sarò ben lieta d i farle da guida nella mia cittadina e poterla ringraziare personalmente.
Gentile Gianfranco,
mi perdoni, ma quando scorro le pagine web di ebay alla voce "diamanti" non faccio altre che pensare alle sua frase "gemmospecchietti per gemmoallodole".
Mi illumini: su ebay nemmeno un diamante sigillato in blister IGI o HRD o GIA é garantito?
Può essere contraffatto tale certificato, in qualche modo?
Oppure intendeva specchietti x allodole nel senso che tali oggetti hanno scopo di attirare acquirenti per poi cercare di rifilare altra merce più o meno "pacco" (leggasi BUFALA, FREGATURA, SOLA, TRUFFA o equipollente)?
Buongiorno, complimenti per il sito,scoperto oggi per puro caso girando tra i motori di ricerca per avere delle risposte sui diamanti vista la mia più totale ignoranza in materia, ma catturata e affascinata dal loro sfolgorante scintillio, come una bimbetta dinnanzi a un nuovo gioco, nonostante i miei 25 anni.
Vorrei acquistare un trilogy per il mio compleanno, mi sono state proposte varie soluzioni che anzichè mettere chiarezza mi hanno gettato nella più totale confusione.
Un gioielliere mi ha proposto una pietra da 0,XX al prezzo di X.000,00 euro, ma di colore bianco e quindi non so di che qualità sia, un altro delle pietre dal colora trasparente quasi celeste delle caratura di 0,50 il centrale e 0,35 i laterali di scala IF colore D a X.X00,00 con certificato oppure la stessa caratura ma di scala VVS1 colore G a X.XX0,00
Gradirei un po di dritte per acquistare delle belle pietre alla portata della MIA TASCA E CHE SOPRATTUTTO FACCIANO UNA BELLA FIGURA sul mio dito.
La ringrazio anticipatamente per la gentile collaborazione.
Saluti e auguri per il vostro sito che possa essere cliccatissimo .
Salve, sono una tesista della facoltà di economia di Roma3 e ho difficoltà a trovare materiale per concludere la mia tesi.
Riguarda la qualità nel settore orafo gioielliero e in particolare la qualità delle pietre preziose soprattutto del DIAMANTE e cito le relative norme UNI su nomenclatura classificazione ecc.
Potreste suggerirmi qualche fonte (libri, siti, riviste, ...) in cui posso trovare del materiale, specie riguardo le norme UNI?
Purtroppo ho fatto la figura della morta di fame, ma premetto che lavoro come commerciante di articoli che sono comunque beni durevoli (arredamento).
Se avessi margini come quelli della gioielleria, che escludono tipologie di costi fissi come montaggio e progettazione, sarei ultracontenta.
So che entrare nel merito dei margini economici di un settore diverso dal proprio non è facile, comunque sono riuscita a parlare senza peli col mio fornitore dell’anello che mi ha confermato che forse comprando una pietra preziosa e facendola montare in un laboratorio si risparmierebbe.
Ho fatto altri acquisti dal predetto fornitore durante una promozione e il tarlo mi è partito in quella occasione, perchè ho visto dei solitari tipo il mio con prezzi assolutamente vantaggiosi, per cui ho pensato che se anche un tale articolo (relativamente al di fuori della moda) viene svenduto, i margini precedenti (vedi allocchi della prima ora...) supportano le promozioni che comunque offrono un minimo guadagno.
Sono una neofita del settore, non amo confrontare le diverse offerte perchè innanzitutto mi fido delle persone, anche se poi come vede, rompo le scatole a giochi fatti e solo a chi ha la pazienza di un santo...
Buonasera, sono la rompiscatole dell’altro giorno che ha appurato che il diamante montato sull’anello è un VVS 1 (ripeto colore G carati O,00) alla quale ha risposto che il prezzo di euro 0.000,00 non era fuori mercato.
Chiedo cortesemente conferma anche se mi pare che tra la valutazione Rapaport di circa Euro 0.000,00 e Euro 0.000,00 alla vendita ci sia un guadagno spropositato...
Non ho fatto valutare il mio anello da un altro gioielliere perchè non mi pare opportuno, spero di potermi fidare del mio fornitore (dopo il suo benestare) per eventuali futuri acquisti.
Gianfranco,
vista la sua gentilezza le chiedo parere di questi prezzi PER DIAMANTI IN BLISTER PROPOSTIMI SU EBAY DA COMMERCIANTE DI PREZIOSI:
... segue elenco...
Gentilissimo sig. Lenti,
visto il suo acume, la sua sagacia e la sua professionalità, le chiederei se conosce tal "XYZ S.R.L." con sede a Roma, la quale, nella persona di tal AAA ZZZ (millantato gemmologo...mah?!?) emette certificazioni delle caratteristiche di diamanti che vengono venduti in ebay.
Mi può delucidare?
Prima di proporre eventuali offerte vorrei il suo espertissimo parere, onde evitare una bella fregatura!
Quindi lei mi dice che se vado da un gioielliere della mia città anche lui può fornirmi un diamante di questo tipo? io abito a xxx in provincia di yyy, lei per caso può indirizzarmi da qualcuno?
Sinceramente nella mia città non saprei a chi rivolgermi visto nelle vetrine vedo solo pezzi supercostosi.
Crede che "retrobanco"abbiamo qualcosa per me?
Buonasera, mi piacerebbe acquistare un diamante anche senza montatura di circa 1.20ct fino a 1.50 ct ma ho visto che sulla maggior parte dei siti vengono pubblicizzate soltanto pietre purissime e quindi molto costose.
Io mi accontenterei di meno anche perchè le mie finanze non mi permettono altro.
Starei cercando un colore non sotto G e una purezza che non vada sotto SI-3, va bene anche I-1;
mi accontento, purchè le inclusioni non siano veramente gigantesche.
Insomma non necessito di un cavallo di razza, ma di una pietra che pur non essendo eccelsa faccia sempre la sua figura.