Verifica purezza... e opinioni sui margini di un equo utile - 2


Purtroppo ho fatto la figura della morta di fame, ma premetto che lavoro come commerciante di articoli che sono comunque beni durevoli (arredamento).

Se avessi margini come quelli della gioielleria, che escludono tipologie di costi fissi come montaggio e progettazione, sarei ultracontenta.

So che entrare nel merito dei margini economici di un settore diverso dal proprio non è facile, comunque sono riuscita a parlare senza peli col mio fornitore dell’anello che mi ha confermato che forse comprando una pietra preziosa e facendola montare in un laboratorio si risparmierebbe.

Ho fatto altri acquisti dal predetto fornitore durante una promozione e il tarlo mi è partito in quella occasione, perchè ho visto dei solitari tipo il mio con prezzi assolutamente vantaggiosi, per cui ho pensato che se anche un tale articolo (relativamente al di fuori della moda) viene svenduto, i margini precedenti (vedi allocchi della prima ora...) supportano le promozioni che comunque offrono un minimo guadagno.

Sono una neofita del settore, non amo confrontare le diverse offerte perchè innanzitutto mi fido delle persone, anche se poi come vede, rompo le scatole a giochi fatti e solo a chi ha la pazienza di un santo...

Cordialissimi saluti e auguri anticipati!




Buon giorno, Annamaria
Niet, nessuna "morta di fame": semplicemente qualcuno che, sudando la pagnotta, vuole innanzitutto capire come e dove vanno a finire i sudati spiccioli, vero? :-)

E, mi creda, magari facessero tutti così!
Ci sarebbe una maggiore soddisfazione per i professionisti, una maggiore vivacità nel settore, e molto meno spazio per i numerosi ciarlatani che spaziano dal video e dai monitor.
E non solo...

Quanto ai confronti ai quali lei accenna, non ho modo di aggiungere nulla...
Nulla, a parte qualche dubbio sulla correttezza e sulla completezza dei parametri relativi. :-)

E circa i risparmi, mi sembra che lei stia parlando di una pietra da montare a "solitaire", e in tal caso dubito che i risparmi siano tali da entusiasmare.
Ma ammetto il piacere di scegliere una particolare montatura, e di seguire poi il lavoro relativo al montaggio e alla finitura dell’oggetto.

Mi scriva pure se le servissero altre informazioni: vuol dire che se mi capitasse di passare dalle sue parti le scroccherò un caffè.

Affare fatto?

Contraccambio gli auguri, con simpatia.