Non mi sopravvaluti... Insomma sono meno confusa ma ancora in alto mare


Grazie innanzitutto per avermi risposto in maniera così gentile ed esaustiva, credo che lei sia una persona gentile simpatica e competente, doti non poco pregevoli, visti i suoi preziosi consigli ho cominciato a ristringere i campi della scelta del trilogy.

Ho effettuato una bella passeggiata per tutti i negozi del centro storico della mia città, e di cose ne ho viste ma mi sembravano tutti poco "brillanti" nel colore nonostante quasi tutti dessero come caratteristica gemme di colore G/H scala VVS o VS1 con relativi prezzi, per esempio un anello già pronto di 0,00 al prezzo di 0.000,00 oppure di un 0,00 a 0.000,00 con certificato IGI oppure 0.00 prt 0.000,00 ma specificava solo il colore. o 0.00 a 0.000,00 o 0,00 a 0.000,00 con certificato IGI oppure delle pietre da montare da 0,00 0.000,00 IF colore G e da 0,00 x 0.000,00

Insomma sono meno confusa ma ancora in alto mare, quindi le vorrei chiedere cortesemente se mi potesse indicare lei la caratura migliore ovviamente nel prezzo 0.000,00 massimo e il colore migliore e quale purezza fluorescenza insomma per farla breve mi fido del suo giudizio e chiederò al gioielliere quelle caratteristiche che mi vorrà gentilmente fornire per avere un anello di impatto ma che resti in quel piccolo budget.

La ringrazio molto e se dovesse venire dalle mie parti mi contatti e sarò ben lieta d i farle da guida nella mia cittadina e poterla ringraziare personalmente.

Un abbraccio FEDE




Buon giorno, Fede
non vorrei essere io la causa della sua confusione, quindi vedrò di riassumere alcuni dei punti-base ancora... nebulosi :-)

1 - Quasi certamente lei non ha visto il "colore". più o meno desiderabile, dei diamanti che le sono stati mostrati: é infatti molto più probabile che abbia potuto apprezzare lo scintillio della luce, e l’insieme dei colori, del "fuoco" conseguenti il taglio più o meno pregiato dei cristalli.

2 - fra due anelli le cui pietre abbiano caratteristiche sovrapponibili potrebbe scegliere quello con gemme non fluorescenti...
Ma non si tratta di una caratteristica assolutamente essenziale, quindi lei cercherà innanzitutto i magnigici riflessi che i diamanti sprigionano quando il taglio é eseguito a regola d’arte.

E, se vogliamo sottilizzare sulla fluorescenza, cureremo che l’eventuale presenza della stessa sia
a - dello stesso colore, e
b - della stessa intensità (ovvero molto simile)
per tutte le gemme incastonate sull’oggetto.

Non le fisserei criteri categorici da porre come condiziono irrinunciabili al gioielliere, altrimenti rischierei di condannarla a un infelice e infruttuoso girovagare, nell’attesa che un pietoso operatore le faccia realizzare il pezzo "su misura"... :-):

Per quanto riguarda il colore, le ripeto che H/I é un livello eccellente, e se abbinato ai gradi VS di purezza rappresenterebbe, secondo me, un rapporto qualità/costo davvero favorevole.

Lei non transiga sul taglio, e vedrà che troverà certamente qualcosa che rientra nel suo budget:
e, complice la bontà pre-natalizia del settore, magari le abbasseranno il prezzo totale per quell’oggetto che, forse, pensava di non potersi permettere.

La ringrazio per fiducia e complimenti, ma credo in ogni caso di non essere per nulla superiore ai tanti, attendibili professionisti del settore che sarebbero felici di soddisfare curiosità tecniche e garanzie merceologiche.

Due abbracci e, chissà...
un arrivederci.