Varie

  • Scritto da Gianfranco Lenti
  • Categoria: Varie
  • Visite: 2889

Mi attira la gemmologia e sto valutando che strada prendere.

Buonasera, mi chiamo Alessandra, mi sono appena diplomata in scienze sociali a Padova e sto valutando che strada prendere.


Mi attira la scienza della gemmologia e vorrei capire che studi si possono intraprendere ma soprattutto quali siano le prospettive future di lavoro.


Mi può cortesemente dare qualche consiglio?

La ringrazio anticipatamente e le invio i miei più cordiali saluti.

Alessandra

 

Buon pomeriggio, Alessandra

 

avere una formazioni in scienze sociali (complimenti per il diploma!) la aiuterà certamente nei contatti umani, e questa potrebbe essere un'ottima carta da giocare sul tavolo di qualsiasi professione...

 

Quanto al settore della gemmologia la situazione non é rosea, almeno per quanto riguarda le possibilità d'impiego e quindi la invito a NON farsi illusioni in proposito.

Malgrado l'indubbio fascino del settore nel quale le donne sono particolarmente versate.

 

Diversa la situazione per quanto concerne l'eventuale professione a  titolo personale, che però richiede un notevole impegno personale oltre che finanziario, e la previsione di tempi medio-lunghi.

 

Di corsi (compresi i miei) e di testi avrebbe solo l'imbarazzo della scelta ma le premetto che sarebbe solo il primo, anche se indispensabile, gradino di un lunga scala.

Anzi di una fra le varie scale fra le quali scegliere verso la figura professionale che vorrà costruirsi all'interno di un ventaglio di possibilità abbastanza ampio.

 

Per ora la inviterei a leggere con attenzione le risposte in "corsi di gemmologia" e in "varie" ove in precedenza ho risposto a quesiti simili al suo.

 

A disposizione comunque per altri dettagli le auguro intanto un  meditato e fruttuoso giro d'orizzonte.

  • Scritto da Gianfranco Lenti
  • Categoria: Varie
  • Visite: 2394

Laureanda in geologia e gemmologa GIA

buongiorno,

mi chiamo Sara XX, sono laurenada in geologia presso La Sapienza di Roma e mi sono da poco diplomata gemmologa al GIA di Firenze.

Mi sono imbattuta per caso nel suo sito che ho trovato molto interessante, ho letto le ultime notizie su corindoni riempiti e ho trovato le sue risposte cordiali ed esaurienti.

Le scrivo per mandarle il mio curriculm vitae, nella speranza che potrà essere di aiuto anche a me!

la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e le porgo

cordiali saluti

Sara.

 

Buon giorno, Sara

 

complimenti per la laurea (già scelto il tema della tesi?) e il diploma GIA, ma:

 

1 - pur annebbiato dal caldo NON ho trovato il suo C.V., se per tale s'intende l'excursus professionale;

2 - lei non precisa né dove risiede, né se fosse eventualmente disposta a trasferirsi:

3 - manca qualsiasi accenno a cosa, possibilmente, le piacerebbe fare come indipendente o come collaboratrice.

 

Immagino che in "domande e risposte" lei abbia già individuato diversi casi simili al suo e quindi le ripeto che se non riparte l'economia i tempi non sono certo favorevoli... qualunque siano la sua aspettativa e le sue possibilità.

 

Purtroppo.

 

Attendo qualche altro dettaglio e sarò lieto di segnalarla a eventuali interlocutori interessati.

 

Auguri.

 

  • Scritto da Gianfranco Lenti
  • Categoria: Varie
  • Visite: 2361

NOTA: "scrivici" é sempre danneggiato. indirizzare direttamente a: jlenti@gemmologia.net

Mi spiace ma il primo tentativo di ripristino non ha funzionato:

il "form" é quello di prima, ma la posta non mi arriva ancora.

 

Se non avete ricevuto risposta per favore scrivete di nuovo, direttamente a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Chiedo scusa per l'inconveniente.

 

Gianfranco Lenti.

  • Categoria: Varie
  • Visite: 2363

Se volesse intraprendere il sogno i entrare a far parte del mondo dei gioielli

Egregio Sig. Lenti, mi perdoni se disturbo ma vorrei porre un quesito:

Se a 39 anni se volesse intraprendere il sogno, non dico carriera o lavoro perchè per me sarebbe il sogno di una vita, di entrare a far parte del mondo dei gioielli ma non rilevando o aprendo ex novo una gioielleria ma introducendomi nel campo, che cosa occorre fare?

Premetto di essere pugliese finora solo fruitrice di gioielli e spesso sapendo molte più informazioni di chi vendeva e soprattutto molta più passione.

Sono autodidatta, non posseggo diplomi ma sto solo finendo uno short course presso xxx (mi dica cosa ne pensa).

Mi sono sempre aggiornata molto e amo in modo maniacale gioielli e diamanti in particolare.

Cosa potrei fare per incanalare questa mia passione?

La ringrazio e aspetto trepidante una sua risposta

 

Buona sera, Adele

 

lei non mi disturba per niente, e spero proprio di riuscire a risponderle in modo soddisfacente.

 

Sgomberi intanto il campo da problemi di età e di diplomi, perché per "entrare"  i primi sono solo fisime auto-castranti, e i secondi sono (quando lo sono...) solo una delle componenti di questo poliedrico, affascinante e arduo settore.

 

Già che ci siamo, cancelli infine quel "maniacale" che spero abbia usato a sproposito, e solo perché travolta dall'entusiasmo, visto che maniaci, estremisti  e feticisti non godono delle mie simpatie... :-)

 

Messe le mani avanti, lei mi dice che non vorrebbe fare nessun praticantato in una gioielleria ma, pur dando per scontato il livello della sua preparazione da auto-didatta, le faccio presente che ci sono cose che non si imparano sui libri:

innanzitutto perché nessuno le ha scritte e, poi, perché le gemme e le gioie esigono una "fisicità" che almeno in parte lei conosce bene.

 

Non conosco direttamente la ditta che lei mi cita, che comunque opera da molto tempo sul mercato e che quindi potrà certo trasmetterle conoscenze preziose nei settori di sua competenza.

 

Ma la domanda clou é "ma lei cosa vorrebbe fare, esattamente?"

 

Escludiamo pure il negozio, ma rimangono il design, la modellazione in cera o in metallo, le produzioni orafe, l'incastonatura delle gemme, il commercio del prodotto finito e/o delle pietre preziose, la moda e i gioielli, la gemmologia come consulenza, selezione o aiuto all'acquisto, le attività peritali... e via fantasticando.

 

Non entro nel merito di certe "competenze", ma lei concorderà con me che nessuno può "sapere tutto" e quindi tantomeno insegnarlo.

Sarà allora suo compito, una volta scelto il settore in cui specializzarsi, trovare i "maestri" più qualificati.

 

Continui, continui sempre ad aggiornarsi perché anche la gioielleria é un mondo in evoluzione malgrado la crisi attuale ne sta falcidiando i ranghi:

la conoscenza e l'entusiasmo sono ingradienti dei quali c'é sempre bisogno, pur se ora é molto più difficile trovare adeguati sbocchi professionali.

 

Qualunque sia la sua scelta le faccio presente che la Puglia é la regione che negli ultimi anni ha dimostrato la maggiore vivacità d'iniziative, ed é quindi probabile che nei vari assessorati ci sia un piano promozionale o di sostegno anche per le attività che le interessano:

 

auguri.