- Categoria: Varie
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 3045
Mi attira la gemmologia e sto valutando che strada prendere.
Buonasera, mi chiamo Alessandra, mi sono appena diplomata in scienze sociali a Padova e sto valutando che strada prendere.
Mi attira la scienza della gemmologia e vorrei capire che studi si possono intraprendere ma soprattutto quali siano le prospettive future di lavoro.
Mi può cortesemente dare qualche consiglio?
La ringrazio anticipatamente e le invio i miei più cordiali saluti.
Alessandra
Buon pomeriggio, Alessandra
avere una formazioni in scienze sociali (complimenti per il diploma!) la aiuterà certamente nei contatti umani, e questa potrebbe essere un'ottima carta da giocare sul tavolo di qualsiasi professione...
Quanto al settore della gemmologia la situazione non é rosea, almeno per quanto riguarda le possibilità d'impiego e quindi la invito a NON farsi illusioni in proposito.
Malgrado l'indubbio fascino del settore nel quale le donne sono particolarmente versate.
Diversa la situazione per quanto concerne l'eventuale professione a titolo personale, che però richiede un notevole impegno personale oltre che finanziario, e la previsione di tempi medio-lunghi.
Di corsi (compresi i miei) e di testi avrebbe solo l'imbarazzo della scelta ma le premetto che sarebbe solo il primo, anche se indispensabile, gradino di un lunga scala.
Anzi di una fra le varie scale fra le quali scegliere verso la figura professionale che vorrà costruirsi all'interno di un ventaglio di possibilità abbastanza ampio.
Per ora la inviterei a leggere con attenzione le risposte in "corsi di gemmologia" e in "varie" ove in precedenza ho risposto a quesiti simili al suo.
A disposizione comunque per altri dettagli le auguro intanto un meditato e fruttuoso giro d'orizzonte.