egr. signor lenti, ho conosciuto solo ieri il suo sito, cercavo qualcuno che mi illuminasse su alcune pietre che ho ereditato da una nonna fanatica dei rubini.
Ho sette pietre di forma ovale di un colore rosso che in controluce di lampadine (faretti bianchi), hanno nel fondo un colore di un viola intenso.
Non so assolutamente la caratura, ma sono lunghe 10x5 circa.
Vorrei sapere se i rubini si lesionano fra di loro, visto che la prima volta che li ho presi in mano erano integri e ora, uno presenta un taglio su un lato.
Mi potrebbe indicare un onesto gemmologo che me li possa certificare nella zona di Napoli?
C'è un modo casalingo per sapere se una pietra è un falso?
Perchè questi rubini cambiano colore a seconda dello stato del tempo da più chiari a più scuri.
La ringrazio anticipatamente della ua risposta attendendo un chiarimeno.
Leggi tutto
Buon giorno; ho fatto incastonare un’ametista su un anello, e me la sono ritrovata graffiata; è possibile che durante la fase di incastonatura possa essere successo questo?
Ringrazio anticipatamente Michele
Leggi tutto
Buonasera sig. Lenti,
ho avuto il piacere di conoscerla attraverso il Suo sito, uno dei pochi competenti e utili in una "foresta" mediatica. Sono italiana di Carpi (Modena) e vivo in Brasile da un paio d'anni.
Arrivata in Brasile per motivi di lavoro (responsabile uffici esteri per un tour operator) mi sono poi fermata per motivi di cuore, essendomi sposata con un ragazzo di Sao Paulo.
Vivendo nel paese ho conosciuto persone legate all'ambiente delle gemme, che mi hanno "iniziata" a questo mondo cosi' complesso e affascinante.
Le mie conoscenze e i miei frequenti viaggi tra le varie zone del Brasile mi hanno portato a conoscere "garimperos" e proprietari di alcune "mine".
Ho acquistato alcuni "campioni" delle gemme che potrei sempre acquistare dai miei fornitori.
Mi sono "focalizzata" in acquamarina, ametista, topazio imperiale e diamanti.
Mi farebbe piacere incontrarLa, magari a breve, prima della fiera di Vicenza, per avere suoi pareri in merito al mio campionario e alle possibilita' di commercio in Europa.
Sarei anche interessata alle sue lezioni e corsi.
So che é un settore molto complicato, sopratutto in tempi di crisi come questa, ma ho passione per la materia, buoni contatti in Brasile, possibilità di investimento, possibilità di viaggi frequenti tra Europa e Brasile, conoscenza quasi perfetta delle due lingue...
sarà che con il suo prezioso aiuto potrei "combinare" qualcosa di buono?!
La ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un suo, se possibile breve, ritorno.
Grazie
Saluti,
Arianna
Leggi tutto
egr. sig. Lenti
Se le è possibile avrei bisogno di indirizzi di produttori di perle coltivate in Cina e Giappone da importare in italia.
Nel ringraziarla anticipatamente le invio distinti saluti
Leggi tutto
Gentile signor Lenti,
la ringrazio!
Mi scuso di farlo solo adesso, ma mi sono accorta da poco che lei mi aveva, troppo gentilmente, risposto.
E' stato più che esaudiente e ha soddisfatto pienamente tutti i miei quesiti.
Mi fa molto piacere sapere che ci sono persone come lei, che per l'amore delle cose di cui si occupano, siano così disponibili e dedichino parte del proprio tempo per soddisfare gli interrogativi di persone come me... un'emerita sconosciuta...
Di questi tempi, in cui a stento si rivolge la parola al vicino di casa, per quanto si corra e per come siamo stressati, una disponibilità come la sua, è per me è una cosa di grande valore, al pari del valore di un diamante, se non di più.
Mi auguro di avere ancora "problemi" riguardanti le preziose pietre, perchè per me sarà l'occasione per comunicare con una persona gentile ed esperta come lei.
La saluto con tutta la stima.
Nicoletta.
Leggi tutto