- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 1862
Richiesta consulenza dal Brasile.
Buonasera sig. Lenti,
ho avuto il piacere di conoscerla attraverso il Suo sito, uno dei pochi competenti e utili in una "foresta" mediatica. Sono italiana di Carpi (Modena) e vivo in Brasile da un paio d'anni.
Arrivata in Brasile per motivi di lavoro (responsabile uffici esteri per un tour operator) mi sono poi fermata per motivi di cuore, essendomi sposata con un ragazzo di Sao Paulo.
Vivendo nel paese ho conosciuto persone legate all'ambiente delle gemme, che mi hanno "iniziata" a questo mondo cosi' complesso e affascinante.
Le mie conoscenze e i miei frequenti viaggi tra le varie zone del Brasile mi hanno portato a conoscere "garimperos" e proprietari di alcune "mine".
Ho acquistato alcuni "campioni" delle gemme che potrei sempre acquistare dai miei fornitori.
Mi sono "focalizzata" in acquamarina, ametista, topazio imperiale e diamanti.
Mi farebbe piacere incontrarLa, magari a breve, prima della fiera di Vicenza, per avere suoi pareri in merito al mio campionario e alle possibilita' di commercio in Europa.
Sarei anche interessata alle sue lezioni e corsi.
So che é un settore molto complicato, sopratutto in tempi di crisi come questa, ma ho passione per la materia, buoni contatti in Brasile, possibilità di investimento, possibilità di viaggi frequenti tra Europa e Brasile, conoscenza quasi perfetta delle due lingue...
sarà che con il suo prezioso aiuto potrei "combinare" qualcosa di buono?!
La ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un suo, se possibile breve, ritorno.
Grazie
Saluti,
Arianna
Buona sera, Arianna
a parte i complimenti che mi rivolge, e che pur ringraziandola considero largamente immeritati, la sua e.mail mi é piaciuta moltissimo!
E quindi eccole la risposta, con precedenza assoluta sulle altre 23 e.mail che mi aspettano prima della nanna.
Sarò felice di conoscerla, e sono a sua disposizione per quanto di mia competenza, tanto tecnica quanto commerciale, per i magnifici cristalli brasiliani.
Due suggerimenti per cominciare:
- non usi "imperiale" per il topazio, perché é un termine commerciale.
O, al massimo, lo usi SOLO con i commercianti;
2 - occhio alle penne con i diamanti (Diamantina?) perché quelli che ho visto io non erano di qualità eccelsa. Non, almeno, come colore.
E in ogni caso sarebbe quasi certamente obbligata a trattare il grezzo con grossisti, i quali sono famosi per la loro filantropia... verso sé stessi. :-)
Ma se riuscisse ad acchiappare un bel cristallo MOLTO saturo di colore, allora le riservo una bottiglia con le bollicine, che metto in fresco fin d'ora... :-)
Il settore é TUTTO in crisi, da B. in giù, ma ciò non toglie che per merce scelta ci sia, sempre e comunque, uno spazio soddisfacente:
lei ha la fortuna di NON avere rapporti pregressi, quindi si regoli adeguatamente nell'impostare con la massima cautela i suoi futuri rapporti commerciali.
A costo di metterci molto più tempo, é chiaro, ma non vorrei proprio che lei si trovasse a spendere più tempo per riportare a casa i pagamenti piuttosto che per cercare o esibire gli esemplari migliori!
Ne tenga conto, in quel di Vicenza: é questione di vita o di morte...!
Non s'illuda di diventare milionaria dalla sera alla mattina, e sono sicuro che saprà "combinare qualcosa di buono", come dice lei.
Mi faccia sapere quando potrebbe essere a Valenza per uno dei suoi viaggi, e se crede sarò felicissimo di tenerle un corso (magari intensivo) sulle gemme (e/o sui diamanti).
Mi chiami pure quando vuole, fuori orario e week end compresi, ma intanto mi faccia sapere per quale Tour Operator lavora:
tra l'altro, avrei anche in programma un altro giro in Brasile...
E. per finire, avrei un favore da chiederle io:
potrebbe, per favore, vedere se in Brasile esiste un corso di lingua brasiliana per italiani su CD?
M'hanno detto che il portoghese non serve (quasi) a nulla, e oltretutto quello che ho trovato io qui gira su PC, mentre io uso il Mac.
A presto, quindi, e intanto saluti cordialissimi.