Caro Gianfranco,
Come promesso ti informo riguardo la perizia sull'anello dell'amico orafo diplomato.
Bene sono pietre naturali, mezzo carato di brillanti (di qualità poco buona), smeraldo naturale, oro 750.
Non costa X.X00 euro (hanno gonfiato il prezzo di listino per far vedere lo sconto di X000 euro), ma avendolo pagato X00 ho risparmiato un bel pò.
Bene così.
Ciao!
Luca
Caro Gianfranco,
Il prezzo di listino era 1200 euro (almeno così c'era scritto sul cartoncino attaccato, poi con l'offerta hanno tolto 1000 euro).
Da quello che ho capito, loro importano direttamente e hanno propri laboratori e non ne fanno uno, ma tanti (più di cento) dello stesso tipo.
Forse il numero abbassa (di molto) il prezzo anche su questo tipo di prodotti.
La ringrazio per la proposta di perizia gratuita, ma ho un amico orafo diplomato in perizie gemmologiche (così si dice? O basta in gemmologia?).
Chiederò a lui (prima dei 10 giorni!), così le farò risparmiare tempo.
Comunque Lei mi è stato molto di aiuto!
Grazie ancora,
Luca
Leggi tutto
L'ho preso oggi. C'è il certificato di garanzia ed autenticità. Le scrivo quello che c'è scritto: Anello in oro antico, diamanti n° 22 kt 0.5 tg bt, smeraldi n° 1 kt 2.5
costo 200 euro.
Naturalmente sono cosciente che non sono di primissima scelta, anche perchè lo smeraldo è opaco e ha delle impurezze interne.
E i brillanti non saranno sicuramente naturali. Ho 10 giorni per il recesso.
Grazie ancora,
Luca
Leggi tutto
Buongiorno, premetto che sono un semplice appassionato e come avrà modo di accorgersi leggendo la presente, senza alcuna esperienza, che sta muovendo i primi passi nel mondo del collezionismo gemmologico.
Sono in possesso di due topazi "Mystic" accompagnati da certificato di valutazione con fotografia incorporata della CGJL (Canadian Gemological & Jewellery Laboratories)...
Sono a conoscenza del fatto che il topazio mistico è una pietra trattata apparsa recentemente sui mercati che non si trova in natura, viene creata usando dei topazi naturali incolori, ma anche pietre meno pregiate, in genere, quarzi, il cui padiglione viene rivestito con una sottile pellicola deposta chimicamente di Titanio o metalli simili.
Tale procedimento al momento é protetto da brevetto internaziole e la quantita di pietre sul mercato e strettamente controllato, per mantenerne elevato il costo.
Ho fatto valutare le pietre da un gioielliere della mia zona che mi ha comunicato un valore per ogni pietra, pur avendomi confermato la bellezza e qualità, non superiore ai 70,00 €.
Come è possibile visto che i certificati parlano rispettivamenti di $ 2.210 e $ 3.230?
Conosce il laboratorio citato?
Per completezza riporto i dati dei certificati:
1. Examined Mystic Topaz
Carat weight: 26 cts
Clarity Grade: Type 1 VVS-VS (Eye Clean)
Shape: Pear
Measurements: 25x18 mm
Tone: Medium
Saturation: Strong
Cut Grade: Very Good
Finish e Polish: Very Good
Origin: United States
2. Examined Mystic Topaz
Carat weight: 38 cts
Clarity Grade: Type 1 VVS-VS (Eye Clean)
Shape: Pear
Measurements: 28x20 mm
Tone: Medium
Saturation: Strong
Cut Grade: Very Good
Finish e Polish: Very Good
Origin: United States
Mi scuso per la LUNGAGGINE e le porgo distinti saluti.
Leggi tutto
Buona sera.
Scusate il disturbo, è da qualche mese che mi stò interessando all'affascinante mondo delle gemme e, leggendo qua e la mi è capitato in passato di accedere ad alcuni siti nei quali veniva asserito che nel caso che il rubino fosse grosso, a parità di purezza, colore, indice di rifrazione e peso di un diamante, il rubino valesse di più.
La mia domanda è se in quel caso il rubino vale più del diamante?
Se la vostra risposta fosse si, allora prendendo come metro di paragone il diamante Hope del peso all'incirca di 45 carati, se noi prendessimo un rubino di 45 carati con le stesse caratteristiche sopra menzionate, allora quel rubino varrebbe più del diamante?
Grazie della vostra gentilezza e disposizione.
Cordialmente saluto.
Marco
Leggi tutto