Mi dicono che il rubino di alta caratura e al massimo della qualità varrebbe più del diamante...


Buona sera.
Scusate il disturbo, è da qualche mese che mi stò interessando all'affascinante mondo delle gemme e, leggendo qua e la mi è capitato in passato di accedere ad alcuni siti nei quali veniva asserito che nel caso che il rubino fosse grosso, a parità di purezza, colore, indice di rifrazione e peso di un diamante, il rubino valesse di più.

La mia domanda è se in quel caso il rubino vale più del diamante?

Se la vostra risposta fosse si, allora prendendo come metro di paragone il diamante Hope del peso all'incirca di 45 carati, se noi prendessimo un rubino di 45 carati con le stesse caratteristiche sopra menzionate, allora quel rubino varrebbe più del diamante?

Grazie della vostra gentilezza e disposizione.
Cordialmente saluto.
Marco
Buona sera, Marco
Il senso della sua domanda é chiaro, ma i termini di paragone sono improponibili:
sia tecnicamente, perché colore, purezza e indice/i di rifrazione riguardano due specie di cristalli totalmente diversi, sia merceologicamente, perché siamo semplicemente nel campo della... fantascienza gemmologica, oltre che commerciale!

Tanto per i diamanti, quanto per i rubini

Posso tranquillamente citarle casi di splendidi rubini di 10 o più carati le cui quotazioni hanno superato, e quasi certamente supererebbero ancora, i prezzi spuntati da diamanti al top della scala commerciale, cioè "D color" "IF" ("internally flawless" privi di caratteristiche interne)...

Ma qualcuno rilancerebbe subito con "e come la mettiamo con i diamanti "fancy color", cioè con evidenti saturazioni (naturali) di rare tonalità come il giallo "canary", il rosa (pink), il rarissimo rosso e l'ancor più raro verde (del Dresden, per esempio) di alta caratura?

Qui siamo nel campo delle opinioni dei grandi gioiellieri e delle case d'asta più rinomate, ma i loro interlocutori sono ormai solo i musei, i grandi collezionisti, i "finanzieri" russi, e naturalmente i petrosceicchi.

Categorie di cui io non faccio parte, quindi mi permetta di lasciare in sospeso la risposta, O, terra terra, di dichiararmi incompetente... :-)