• Categoria: Varie
  • Visite: 2969

Diventare commerciante internazionale di gemme: quali possibilità per un giovane?

Buonasera signor Lenti

ho letto con interesse numerosi articoli del suo sito sulla gemmologia poiché già da un po son molto incuriosito dalla materia.

 

Avendo dedotto che gli sbocchi lavorativi offerti da questi corsi sono molto limitati e soprattutto essendo io un lavoratore autonomo fin da giovane età e gradendo continuare ad esserlo il mio quesito è questo:

affrontando la giusta quantità di corsi realmente qualificanti in gemmologia applicata quali possibilità avrebbe un giovane che volesse in proprio diventare commerciante internazionale di gemme disponendo di un capitale di partenza diciamo di X00.000  €

 

O per meglio dire una cifra del genere potrebbe dargli qualche speranza di barcamenarsi in questo mercato oppure al di la delle capacità individuali i capitali richiesti per “avviare” il tutto devono per forza essere superiori?

 

La ringrazio anticipatamente per il tempo speso.

 

Grazie

Matteo

 

 

Buona sera, Matteo

la cifra che lei mi indica non é affatto modesta ma per qualsiasi attività é assolutamente necessario stendere un “piano d’azione” che comprenda non solo le cifre disponibili ma anche (e soprattutto!) l’insieme delle risorse da impiegare nei diversi momenti del programma.

 

E le risorse sono anche umane, (conoscenze tecniche, commerciali e anche relative a collaboratori terzi).

 

Il tutto da rapportare tanto al prodotto da trattare  - pietre di colore o diamanti, o entrambi) grezzi o tagliati, da vendere all’ingrosso o al dettaglio… 

 

Dove comperare, dove e a chi vendere.

 

I corsi sono indispensabili per non giocarsi capitale e reputazione al primo colpo, ma senza un’attenta, accurata  e preventiva valutazione dei molti fattori in gioco il successo professionale ed economico sarebbe quasi una chimera.

 

Alcuni miei ex allievi hanno iniziato con disponibilità anche inferiori alla sua e si sono dedicati almeno per un paio d’anni all’acquisto “su commissione” di singole gemme da cedere ad amici / amiche e a parenti, per passare poi a operazioni più impegnative.

 

Ma anche se i margini appaiono interessanti, lei non s’illuda di mietere successi e quattrini a palate fin da subito perché andrebbe certo incontro ad amare e costose delusioni.

 

Per iniziare cerchI quindi di aumentare il suo capitale… d’informazioni, che sarà la migliore base di partenza qualsiasi sia la direzione prescelta.

 

E venga a trovarmi senza problemi se volesse approfondire altri dettagli.

diamanti grezzi millimetrati.jpg



Diamanti grezzi.jpg

                    Diamanti grezzi di giacimento primario. Top "gem quality"