Una prasiolite di 57 ct proveniente dall'Australia

Salve, mi è stata regalata una prasiolite verdina. Le uniche informazioni che ho sono le seguenti: viene dall’Australia, è oliata ed è di 57 carati. Il taglio mi sembra non male. Vorrei avere qualche informazione su questa pietra e vorrei capire se può valere la pena di realizzare un anelloin oro o se decisamente non vale la spesa.
Allego un paio di foto fatte da me in modo un po’ approssimativo.

Grazie e cordiali saluti

Catia 

 

Buona sera, Catia

la prasiolite é un quarzo verde chiaro col tipico colore del suo esemplare.

Pare derivi da un riscaldamento di quarzo ametista, processo che potrebbe avere tanto origini naturali - p. es, per la lava che scorreva nelle sue vicinanze - quanto per un intervento umano.

Il quarzo ametista é molto abbondante in natura (il Brasile lo esporta a sacchi) quindi la materia prima é disponibile davvero quasi ovunque e pertanto é facile provvedere a quel riscaldamento (circa 550°) dei cristalli di un viola meno saturo per ottenere anche quel verde che altrimenti sarebbe più raro.

Purtroppo  di solito NON é valorizzato da un taglio ottimizzato e la quasi tottalità degli esemplari in circolazione é “roba da turisti” che cercano e apprezzano soprattutto il souvenir.  :-)

E per esperienza personale é un’impresa disperata cercare di convincere i tagliatori (in Brasile ho quasi rischiato l’esaurimento nervoso in un corso che tenni per loro…) che é la perfezione DEL TAGLIO è molto più importante della caratura:

niente da fare, malgrado il grezzo fosse il mio continuarono a produrmi caramelle sfaccettate a LORO gusto.  :-(

Del suo cristallo avrei poco da dire, tranne il piacevole taglio “a cuscino” che apprezzo anch’io.

Non mi piacciono invece le faccette che avrei detto brasiliane oppure anche “made in Thailand”, mentre non immagino il perché di un’oliatura che dovrebbe essere inutile.

Infatti l’infiltrazione di olio presuppone la presenza di micro.fratture aperte verso la superficie della gemma - v. lo smeraldo - ma il quarzo (di solito) é molto più compatto e l’olio non avrebbe quindi nessuna via d’’accesso.

Ma in un esemplare da 57 ct magari é servito per lucidarne la superficie. :-)

Dalle foto NON sono in grado di dirle se valga la pena di montare in oro il grande cristallo, perché 57 ct - ovvero più di 10 gr - sono tanti e quindi vedrei meglio un ciondolo.
Ma  dipende dalla bellezza del soggetto e questo lo può giudicare solo lei

Nota finale:

dia un’occhiata a <http://www.gemmologia.net/domande-e-risposte/pietre-di-colore/2913-lo-smeraldo-dell-anello-mostrerebbe-una-finestra-sotto-la-tavola.html> dove spiego come fare le riprese fotografiche d’emergenza e si limiti a cambiare  il fondo, dalla banana suggerita a un foglio di carta bianca.