Lo smeraldo dell'anello mostrerebbe una "finestra” sotto la tavola

 

1° tempo

 

Buonasera sig Lenti, 

Come sta? 

Vorrei sottoporle un opinione riguardo a uno smeraldo . 

Nel 2013 chiesi al mio amico commerciante di procurarmi uno smeraldo, possibilmente colombiano e ancora piú possibilmente di un "bel verde saturo".

Il budget era discreto... 

Dopo avermi proposto vari anelli con smeraldi giá montati, anche su suo consiglio, ne scelsi uno "il più importante" e meglio preso nel rapporto qualità / prezzo (secondo noi e lui). 

Ma riguardandolo, soprattutto in certe condizioni di luce,  questa pietra presenta secondo me una deludente trasparenza centrale.
Nella foto che le allego,  senza pretesa di un giudizio totale sull'anello o sulla pietra,  può vedere comunque tale e quale mi si presenta questa trasparenza nel centro DX. 

Ho pagato l'anello circa X000 euro. 
E lo smeraldo doveva rappresentarne circa il 75%.... 

La pietra è  1,75 carati. Ho certificato del gioielliere. 

La ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta possa darmi. 

 

Salve, Luca

tutto bene, grazie.

E altrettanto spero per lei, naturalmente.

Innanzitutto mi congratulo per l’ottima posizione - direi quasi la pole position - che le assegnerei nel mio apprezzato GP  “Ge Fo In” (Gran Premio GemmoFoto infame)… 

Infatti in una sola ripresa lei é riuscito a evidenziare sottoesposizione, sfocatura e probabilmente anche micromosso: mica poco, sa?   :-)

Quanto all’anello le dico subito che é uno dei miei modelli preferiti perché é un gioiello elegantissimo e nel contempo essenziale.

Nei pallidi colori riprodotti vedo un verde favoloso, quel verde-azzurro trasparente che sembrerebbe quello dei cristalli provenienti da Chivor in Colombia.

Ma potrebbe anche trattarsi degli effetti combinati delle condizioni di ripresa aggravate dalle diverse tarature dei monitor in uso.

Naturalmente proverò a manipolare l'immagine con l’aiuto del computer per, nel caso di un successo, pubblicarle nel sito la sua e.mail.

Intanto parliamo di quella che lei ha giudicato come una carenza nel suo smeraldo:

bene, consideri innanzitutto che il favoloso berillo verde ha un indice di rifrazione (due indici, per la precisione) abbastanza basso/i:

quindi abbastanza soggetto a presentare “finestre” che mostrano un colore all’apparenza più “debole” sotto la tavola, o almeno attraverso uno dei lati del padiglione.

Senza vedere il cristallo mi é impossibile attribuire questo effetto a una profondità troppo ridotta dello stesso oppure a una lieve asimmetria (di solito abbastanza frequente) del campione.

Ma se lei ha scelto QUELL’anello é perché tanto l’accostamento smeraldo/diamanti quanto la luminosità e il conturbante verde del gioiello sono tali da affascinare l’osservatore.

E nel suo caso, il compratore…

Per sua tranquillità le confermo che a me capita non di rado di osservare tendenze o addirittura accenni di “trasparenze” di cui farei a meno, ma tutto sommato lo considero uno dei problemi minori.

Però “de gustibus”… A patto che la caratteristica sia stata notata dall’acquirente e/o sottolineata dal venditore a scanso di future considerazioni che potrebbero anche essere non completamente positive e magari anche (ingiustamente) antipatiche.

Per concludere mi piacerebbe avere un’altra foto ripresa con l’anello deposto sul tavolo e infilato su una banana (senza buccia). 

O magari più di una foto purché NON tutte riprese in perpendicolare rispetto alla tavola dello smeraldo.

Ripresa all’ombra  e nel primo pomeriggio, se possibile e magari appoggiando la fotocamera a qualcosa di stabile. :-)

Attendo un eventuale riscontro segnando intanto un caffé a suo debito per la gemmolezione di fotografia.  :-)

Buona serata.

 

 

2° tempo:

ed ecco lo splendido risultato delle riprese ottenute con poche e semplici attenzioni: COMPLIMENTI!    :-)

  

IMG_20180619_121836.jpg 

IMG_20180619_121938.jpg

IMG_20180619_121808.jpg

Nota finale: spero tanto che il suo esempio sia seguito"  :-)