Mi sono accorta che la pietra si muoveva quindi l'ho portato a riparare e al ritiro mi sono accorta che la pietra presentava minuscoli puntini e graffietti sulla superficie.

ho di recente acquistato anello con smeraldo di taglio ovale incastonato nel centro. dopo alcuni giorni mi sono accorta che la pietra si muoveva quindi l'ho portato a riparare.


Al ritiro mi sono accorta che la pietra presentava minuscoli puntini e graffietti sulla superficie.

Può essere stata incuria del laboratorio oppure la pietra è così delicata?


Consideri chedall'acquisto l'avevo tenuta solo per 3 giorni.. Grazie

 

 

Buona sera, Michela

 

un anello con smeraldo non é certo il gioiello da portare tutto il giorno e tutti i giorni, salvo il caso che lei sia una pianista di professione...  :-)

 

Il berillo infatti é decisamente più "tenero" dei corindoni che, travestiti da rubini e da zaffiri, resistono per anni e anni indomiti e quasi indenni a graffi e scalfitture.

 

Quanto lassa sua gemma mi riesce difficile pensare a un orafo tanto maldestro da danneggiarle uno smeraldo...

 

Lei però non mi dice se la sua pietra é fissata su griff, che é stato sufficiente stringere delicatamente, oppure é fissata all'imnterno di un castone, il cui "colletto" avrebbe potuto necessitare di un numero maggiore di delicatissime martellate, e di una successiva "passata" con tele e carte abrasive per eliminare le tracce di lavorazione.

 

Nel secondo caso il lavoro sarebbe un pochino più lungo, ma niente che giustifichi i danni che lei sembra lamentare.

 

Che dirle, quindi?

 

Sa, dopotutto il suo "fuoco verde" io non l'ho mica visto!  :-)