- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1754
So che in linea di massima piu' i diamanti sono trasparenti piu' sarebbe meglio evitare la fluorescenza...
Egregio sig. Lenti,
Comincio congratulandomi per la completezza e l'onestà intellettuale che dimostra nel rispondere alle domande.
La mia domanda è la seguente.
Sto valutando l'acquisto di un anello di fidanzamento e sono orientato su una pietra all'incirca da 1-1.2 carati, F, VVS2 (probabile che debba rilassare qualche parametro, visto che il budget non è esattamente astonomico :-) ).
Premetto che si tratta di un anello che andrebbe portato tutti i giorni (mi sembra di capire che in questi casi lei suggerisca l'oro bianco come materiale per il supporto).
Ora, ho notato che a parità delle altre caratteristiche si ha uno scatto di prezzo relativamente grosso da una pietra con una forte fluorescenza a una che ne è priva.
So che in linea di massima piu' i diamanti sono trasparenti piu' sarebbe meglio evitare la fluorescenza e viceversa, ma mi sto domandando se valga veramente la pena, considerando che difficilmente la mia ragazza sottoporrà l'anello a prove gemmologiche in laboratorio.
Se potesse darmi qualche delucidazione in merito le sarei grato.
saluti
Dario
Buona sera, Dario
leggendo la sua e.mail ho avuto la netta impressione di averle già risposto...
Ma questo é un periodo di superlavoro (e si superpasticci al computer), quindi nel caso fosse così faccio volentieri il bis.
Confermo l'oro bianco con cui far realizzare A MANO, e da un buon artigiano, l'anello che porterà il diamante per la fidanzata.
Ma trasparenza e fluorescenza non hanno alcuna relazione fra di loro, sia chiaro fin da subito! :-)
A parte il fatto che un diamante DEVE mostrare la massima trasparenza, la fluorescenza é solo una caratteristica, a volte anche inconsueta (colori diversi dal blu, p. es.) e non di rado anche piacevole alla vista, che deve essere considerata solo nel caso di accostamento di più diamanti.
Non direi, poi, che vi sia una grande differenza di prezzi fra gemme fluorescenti e gemme inerti, tanto che non credo che lo scarto superi un 3-3,5% ... sempre che vi sia uno scarto! :-)
Vede, quale che sia il budget stanziato per l'acquisto, dettagli come colore, grado di clarity ed eventuale fluorescenza sono dettagli decisamente secondari rispetto alla bontà del taglio:
una caratteristica che lei dovrà considerare con la massima attenzione, e possibilmente per confronto.
Chieda quindi la visione di più cristalli nel range di prezzi preventivato e poi scelga senza esitazione quello che avrà colpito immediatamente la sua fantasia con una vivacissima esplosione di luce.
Un'esplosione fatta di riflessi, bianchi e colorati, che renderanno felice e orgogliosa la dolce metà, ovvero colei che ammirerà ed esibirà felicissima il suo diamante, certamente SENZA bisogno di portarsi dietro (magari appeso al collo) anche il certificato di analisi gemmologica. :-)
Viva (anche) la fluorescenza. :-)