- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2150
Recarsi ad Anversa per un diamante o piu di uno: è vero che ad Anversa si trovano a prezzo inferiore?
Buonasera Gian Franco, le scrivo per il fatto che sono gia diverse settimane che sto pensando di recarmi ad Anversa per acquistare un diamante o piu di uno.quello che vorrei chiederle è:
è effettivamente vero che ad Anversa si trovano diamanti a prezzo inferiore??
E nel qual caso essi vengano rivendutiin Italia ci sarebbe anche un guadagno o addirittura una perdita?
Grazie in anticipo.
Riccardo
Buon giorno, Riccardo
se avesse la pazienza di scorrere le varie risposte troverebbe che la sua è una domanda piuttosto frequente...
Alla quale posso dare sempre e solo la solita risposta:
Anversa é una magnifica meta per un week end "fuori porta" , anche se in questa stagione, se tira vento, sembra l'anticamera del Polo Nord. :-)
Ma sarebbe ora di sfatare una volta per tutte la favola del Paese delle Meraviglie... diamantifere, perchè i diamanti hanno un prezzo trattato su base mondiale, quindi le quotazioni di una zona qualsiasi derivano soltanto delle scelte commerciali dei vari operatori.
E, sia chiaro, solo in minima parte influenzate da eventuali ma non infrequenti provvedimenti fiscali definibili caritatevolmente (almeno) demenziali.
Lei non indica l'ordine di cifre che vorrebbe impiegare, ma anche con un pacchetto "low cost" rischierebbe di oltrepassare la cifra che potrebbe tranquillamente concordare con un gioielliere "di casa".
E si ricordi che per lei sarebbe essenziale avere TUTTE quelle informazioni supplementari che farebbero la differenza fra gemme all'apparenza uguali, ovvero in grado di trasformare UN diamante nel SUO diamante.
Informazioni delle quali dovrebbe fare a meno scegliendo soltanto con le inflazionate, mitiche (e malcomprese...) "4C" del diamante, senza altri dettagli.
Per concludere, le faccio presente che mi capita con una certa frequenza d'esaminare "ottimi affari" provenienti non solo da Anversa ma anche da Mumbai o magari da Hong Kong, tutti regolarmente corredati da certificati magnificenti:
Con l'antipatica incombenza di rilevare e far notare carenze banali ma significative mi gioco così la simpatia di vari, sproveduti e poi infelici gemmoaffaristi. :-)
Qualunque sia la sua decisione, per favore si levi dalla testa l'idea di ricavare un utile da qualche diamante comperato a passo di danza, salvo il caso non si tratti di esemplari eccezionali.
E anche in tale ipotesi, essendo lei fuori del giro e digiuno della materia, nella migliore delle ipotesi rischierebbe di ricavarne una cocente delusione.
O di diventare un gradito, gustoso e sostanzioso bocconcino per i pirañas che abbondano nel settore. :-)