- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2064
Un diamante D Color con certificato IGI per l'anniversario di matrimonio: valutazioni difficili, ma tanti auguri e congratulazioni.
Buongiorno sig. Lenti.
Ho acquistato una pietra di diamante 0.30 carati IF colore D con certificato IGI per l'anniversario di matrimonio con mia moglie.
Commercialmente un anello di questa caratteristica che valore ha?
Io l'ho acquistata montata a X:X00 €.
Buon affare?
Buon giorno, Marco
secondo la mia modesta opinione (di scapolo…) l'affare migliore é quello d'avere una moglie con cui e per cui festeggiare tanti anniversari…! :-)
Poi e giusto per togliersi un'ulteriore, comprensibile curiosità, si potrebbe sempre verificare il rapporto qualità-prezzo dell'acquisto… celebrativo, no? :-)
Si, perché a spanne ill prezzo pagato per quel diamante già montato sarebbe decisamente favorevole, e quindi sull'onda dell'entusiasmo ci si può anche dimenticare di precisare se il certificato del diamante sia dell'IGI Anversa o dell'IGI di Milano.
Malgrado il povero Lenti NON li consideri affatto di pari livello.
Quindi, procedendo di omissione in omissione, NON si comunicheranno nemmeno i dati relativi al grado di simmetria e di finitura, né tantomeno quelli (importantissimi) delle proporzioni di taglio…
Perché, tanto, D / IF sono già il massimo per loro conto, e quindi é inutile fare i pignoli. :-)
Marco, brindo idealmente con lei e con la sua gentile metà, ma pur convinto a livello personale che lei abbia comperato a un prezzo certo interessante, per sciogliere la riserva mentale che mi condiziona come tecnico avrei davvero bisogno dei dettagli mancanti.
Ma se il diamante sfavilla in modo travolgente al minimo movimento, magari sotto il più piccolo raggio (RAGGIO, NON luce diffusa, magari al neon!) di luce, allora lasci perdere le ultime righe e condivida con la consorte la gioia di una vera delizia per gli occhi.
Anzi due delizie, per lei, perché lei potrà guardare tanto il magnifico diamante quanto il felice sorriso di chi lo indossa. :-)