- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1976
Scelta fra tre Diamanti - E' più evidente la differenza di colore o dimensione? O è meglio il diamante col taglio speciale anche se più costoso?
Buongiorno,
in previsione del mio matrimonio ho deciso di recarmi in una gioielleria per acquistare una collana con un Diamante come unico punto luce.
Mi hanno proposto tre pietre, tutte IF ma con le seguenti differenze:
(in ordine crescente di prezzo)
-0.45 ct colore E taglio brillante classico.
-0.40 ct colore D taglio brillante classico.
-0.45 ct colore E taglio brillante speciale (con più sfacettature) rincaro del 15% rispetto al primo.
Immagino che la scelta sia soggettiva ma dal punto di vista di un esperto quale tra le tre proposte è la più consigliata?
E' più evidente la differenza di colore o dimensione?
O in relazione è meglio optare per il diamante col taglio speciale anche se più costoso?
La ringrazio anticipatamente per una gentile risposta.
MM.
Buonasera, Marco
per incominciare rivolgo a lei e alla futura sposa i migliori auguri per un lungo e felice futuro.
Quanto poi alle differenze che lei sembra quasi temere, sappia che io la sfido a individuare quale sia il D e quale il diamante E color, tanto sono simili!
E, trattandosi di pietre montate e pertanto da osservare attraverso la tavola, secondo me assolutamente indistinguibili!
Per le dimensioni, quelli da 0,45 potrebbero tranquillamente essere addirittura più piccoli di quello da ct o,40, perché le varie quote (altezza di corona, spessore di cintura e profondità di padiglione) potrebbero proprio determinare l'inatteso risultato. :-)
Quindi, quale scegliere?
Lo ha già detto lei, e non é nemmeno necessario essere degli esperti in diamanti perché dedicando qualche minuto al confronto delle tre gemme (accostate e mosse poi sotto una buona luce direzionale) vedrà che una di queste le piacerà più delle altre.
E sarà quindi la prescelta, senza altre esitazioni.