... peró non vorrei che le "basse" caratteristiche si notassero ...

Salve,
Volevo chiederle un parere su un prossimo acquisto.

Io e il mio fidanzato stiamo guardando in varie gioiellerie i solitari e ovviamente pur cercando informazioni siamo confusi.


L'altro giorno ci è stato proposto un solitario 0,98 colore I SI 1 a X.X00 euro non di marca.


Devo dire che le luci della gioielleria non erano granché ma poi per curiosità siamo andati in un'altra gioielleria che aveva solitario da 0,91 colore G o E VVS 1 o VVS 2 e una certa differenza di luminosità si notava (non so quanto le luci possano influire).


Arrivo al punto... meglio spendere XX00 euro per il primo anello di cui le parlavo o prendere alla stessa cifra uno 0,54 colore D VVS1?


Il carato o quasi carato è il sogno di tutte peró non vorrei che le "basse" caratteristiche si notassero a occhio nudo e poi siccome so che è una spesa molto impegnativa non voglio far buttare soldi al mio fidanzato in un anello che magari non li valeva (anche se per me ovviamente sarà stupendo quando lo riceverò).


Grazie mille
Alessia

 

Buon giorno, Alessia

 

Le faccio presente che un diamante I color / SI 1 non é affatto un esemplare con "caratteristiche basse", tantopiù che a parte la dimensione la sola caratteristica evidente sarebbe ESCLUSIVAMENTE la bontà del taglio:

bontà intesa innanzitutto come proporzioni ottimali, e poi come simmetria  e qualità della politura finale 

del soggetto.

 

 

Quindi le assicuro che fra le caratteristiche di un diamante "la marca" (a mio avviso) é l'ultima, ma proprio l'ultima, da tenere in considerazione...  :-)

 

E non solo perché lei non vuole "far buttare soldi" all'amato bene, cosa comunque lodevole, ma soprattutto perché i diamanti si scelgono valutandone le caratteristiche con gli occhi... e col cervello!

 

Le luci dei negozi, se e quando davvero appropriate, sono progettate per agevolare la vendita delle gemme, ma ben di rado sono adatte ANCHE per valutarne le caratteristiche tecniche, incominciando proprio con il colore...

 

A ciò aggiunga che lei, attraverso la parte superiore dei diamanti osservati, ha visto (quasi) SOLO l'effetto del taglio.

Tantopiù che ai livelli di colore e di clarity dell'esemplare da 0,98 sarebbe impossibile vedere altro senza particolari accorgimenti e apparecchiature appositi.

 

E visto che un SI 1 colore I é un "signor" diamante, le direi di correre immediatamente a comperare proprio quello da 0,98 che le é stato proposto!

 

Perché, SE E' UN ESEMPLARE BEN TAGLIATO non se lo dovrebbe davvero lasciar scappare.

 

Oltretutto congratulandosi per la fortuna d'aver trovato un esemplare che figurerà quanto il carato, ma sarà ancora compreso nella fascia di prezzo di quelli da 0,90.  :-)