- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2407
Si dice che tagliando un grezzo, si perde quasi meta' peso in carato, quindi...
salve, sig lenti,
si dice che tagliando un grezzo, si perde quasi meta' peso in carato, quindi per ottenere un diamante tagliato di 2 carati, il grezzo originale quanto deve essere in carato, la ringrazio per la risposta, grazie
Salve, Ary
si, nel taglio del grezzo di diamante si perderebbe in media dal 50 al 60% (e magari oltre) della massa originaria, almeno procedendo con i metodi tradizionali.
Oggi, con il laser, si riesce a volte a contenere maggiormente la perdita perchè quando il taglio al laser é possibile non si sarebbe più condizionati da direzioni e piani obbligati di separazione.
Consideri in ogni caso che ci riferiamo a calcoli del tutto teorici o, meglio, desunti da una resa "media", perché poi ogni singolo cristallo é in pratica un caso a parte.
Nella scelta della forma e del taglio sono infatti determinanti innanzitutto le simmetrie di partenza dell'individuo, nonché la presenza e la disposizione di quelle caratteristiche interne la cui "sopravvivenza" finale influirebbe parecchio a livello commerciale.
Per il suo "due carati" sarebbe pertanto necessario partire da un grezzo di 4,5 - 5 carati, possibilmente di forma ottaedrica (due piramidi unite per le basi), e magari un bravo e ben attrezzato tagliatore potrebbe anche ricavarne un secondo, piccolo esemplare segando opportunamente il suo ottaedro.