Vorrei vendere una collana di granato rosso scuro

 

vorrei vendere una collana di granato rosso scuro, la collana é di circa 75 cm per un diametro di 7/8 millimetri, la collana credo abbia circa 50-55 anni.

 


Vorrei sapere come fare a venderla e il suo valore approssimativo.


 

Il filo che le lega bisogna cambiarlo e il fermaglio è in oro basso con incastrato un'altra pietra sempre di granato.


Se mi potete dare delle indicazioni .io sono di Bologna.

 

Buona sera, Luciano

 

innanzitutto consideri queste righe come una chiacchierata amichevole, perché senza vedere la sua collana a me resta poco da fare....  :-)

 

E un qualcosina di più da dire, quindi immagino che si tratti di una collana a sfere, sfaccettate o lucide, perché lei parla di un filo da cambiare:

giusto?

 

Se ho indovinato é quindi MOLTO probabile che il materiale (il granato dal quale sono stati ricavati gli elementi) sia di qualità economica, e allora il suo valore di mercato supererebbe di poco il costo della lavorazione.

 

Di solito quelle collane provengono dall'India o da qualche Paese asiatico e il valore non é particolarmente elevato, ma prima di tutto le consiglierei di farla vedere a un gioielliere competente, a cui magari proporre anche l'acquisto.

 

Dubito che ci sia un mercato soddisfacente, salvo il caso le non sia in possesso di uno di quei pezzi che arricchivano la collezione di un raffinato Zar, di un potente Asburgo o di qualche avido pontefice...  :-)