Prezzo per anello con zaffiro "naturale" e diamanti

Buonasera, scrivo in quanto vorrei un parere su un anello visto in un negozio di una catena di gioiellerie site in genere nei centri commerciali.

L'anello in questione è una montatura "rosetta", al cui centro si trova uno zaffiro blu da 5 carati e intorno ad esso diamanti taglio brillante per 1.20 ct (h vs1).

Il prezzo proposto dal negozio è XX00 € circa di listino ma lo vendono scontato al 50%.

Mi chiedo perciò se a tale prezzo possa essere realmente un buon acquisto o se ci possa essere qualche lato nascosto che ignoro.

Aggiungo infine che la commessa mi ha assicurato che si tratta di uno zaffiro naturale al 100% e che non ha subito trattamenti.

In attesa di un suo gentile riscontro, ringrazio e porgo i migliori saluti.

Buon giorno, Virna

a mio parere, uno sconto del 50% SULLA GIOIELLERIA é roba da liquidazione fallimentare, oppure un semplice specchietto per allodole grazie a prezzi che sono stati gonfiati apposta, prima dell'offerta scontata...

Sia chiaro, però, che senza poter esaminare l'anello che le interessa io non sono in grado di dirle nulla a proposito del relativo prezzo, come non potrei giudicare né la velocità né la resistenza di un cavallo del quale, per telefono, mi descrivessero la criniera e il mantello!   :-)

Però sarei vivamente interessato circa LE PROVE che consentono alla felice e fortunata commessa di "assicurare che si tratta di uno zaffiro naturale al 100%" perché i "trattamenti" potrebbero essere diversi, e avere tracce verificabili che NESSUNO di questi é stato posto in essere sarebbe davvero un bel colpo di fortuna!

Le prove, ripeto, non certo la semplice nota a margine di un cartellino di vendita, né tantomeno il volonteroso entusiasmo di una commessa:

mi spiego?  :-)