- Categoria: Pietre di colore
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2477
Devo acquistare una ametista naturale: c'e' una scala di colori/brillantezza tipo sui brillanti?
salve devo acquistare una ametista naturale taglio tondo intorno a ct 35-38
come faccio a capire qual'e' che ha piu' valore quelle piu' chiare o con colore piu' intenso parliamo della tonalita' sul viola-violettavpurezza if c'e' una scala di colori/brillantezza tipo sui brillanti?
vi ringrazio e attendo quanto prima vostra risposta distinti saluti scavazza
Buon giorno, Alberto
Di solito il bellissimo quarzo ametista spunta le massime quotazioni quando presenta un intenso, vellutato ma sempre trasparente colore bui-viola che lo eleva a pieno diritto fino all'Olimpo dei cristalli più belli.
Ma ricordi che, salvo il caso lei non faccia ritagliare il campione, una gemma ben tagliata, anche se di colore meno saturo, sarà certo più bella di una consorella dalle simmetrie inadatte alle sue caratteristiche ottiche, per bello che sia il materiale.
Nelle gemme di colore NON esiste nulla che assomigli a una scala di tinte, almeno non a livello professionale, mentre a livello commerciale sono state presentate davvero molte proposte:
alcune anche interessanti, ma la maggior parte delle altre considerabili solo come banali espedienti di vendita.
Le sottolineo però che usare i termini di "clarity" del diamante (IF, VVS, eccetera) è SEMPRE una forzatura del tutto gratuita, inappropriata e assolutamente fuorviante.
Tra parentesi le aggiungo anche che le delicate caratteristiche interne eventualmente presenti nell'ametista (e in molte altre gemme) potrebbero essere l'unica prova di un'origine naturale del cristallo:
le sembra poco? :-)