- Categoria: Pietre di colore
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1735
E se, montando, mi rompessero il mio smeraldo, chi pagherebbe?
Buonasera Gianfranco,
poco fa mi ha richiamata il gioielliere a cui ho affidato lo smeraldo di cui le avevo parlato un paio di settimane fa, dicendo che la montatura che avevo scelto per far incastonare la pietra è adatta allo scopo.
A questo proposito, mi è stato comunicato che i vari orafi e incassatori da lui contattati NON si assumono alcuna responsabilità per l'eventuale rottura della pietra, poiché si sa che lo smeraldo è molto delicato e può capitare che si scheggi durante la lavorazione dell'anello.
Il gioielliere mi ha altresì rassicurata che si tratta di casi limite che normalmente non accadono ma ha voluto informarmi della cosa per correttezza.
A suo dire, il lavoro verrà affidato a uno dei migliori incassatori di Milano, con il quale ha lavorato già in diverse occasioni e per lavorazioni "importanti" (dell'ordine di decine di migliaia di euro).
Vorrei solo sapere una cosa: questo "sgravo di responsabilità" è davvero una prassi comune tra gli orafi/incassatori?
Non so se essere contenta dell'onestà del professionista cui mi sono rivolta oppure se essere preoccupata per le sorti della mia piccola gemma.
Grazie e buona serata. :-)
V
Buona sera, Virna
complimentandomi per la correttezza del suo gioielliere le dico subito che le sue paure sono, direi, eccessive!
Si, lo smeraldo é abbastanza fragile e il suo montaggio presenta alcuni rischi in più di quello si altri cristalli, ma non é certo il caso di perderci il sonno per la paura di una catastrofe… :-)
Le confermo che gli incastonatori, pur lavorando (di solito) con bravura e soprattutto con la massima attenzione, NON assumono nessuna responsabilità perché nessuno di loro (che io sappia) é protetto da una qualsiasi assicurazione contro tali eventi:
per il costo, che sarebbe proporzionale al valore della gemma, e per la macchinosità della messa a punto di una qualsiasi procedura assicurativa.
Una procedura che lascerebbe comunque molte zone d'ombra, o che causerebbe il blocco di qualsiasi attività professionale del genere.
Quindi dorma tranquilla, perchè i rischi della vita sono altri… :-)