- Categoria: Pietre di colore
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1846
Come potrei far valutare alcune pietre…?
salve. come potrei far valutare alcune pietre di famiglia per una eventuale vendita?
Vivo a XXX
Grazie
Walter
Buona sera, Walter
valutare alcune gemme di famiglia non é un grosso problema, di solito, e a volte si scoprono anche esemplari di particolare pregio, oltre che di elevato valore.
Oggi però é particolarmente importante precisare con il perito a quale tipo di valutazione si è interessati perché, sia chiaro, soprattutto oggi c’é una sostanziosa differenza fra un “valore” e la somma che si potrebbe ricavare secondo le diverse ipotesi di vendita.
Ho già trattato i relativi dettagli in varie, precedenti risposte, quindi le suggerirei intanto di valutare innanzitutto COME penserebbe di realizzare un controvalore, e poi di sentire almeno un paio di gioiellieri della sua zona.
Gioiellieri ai quali chiedere le valutazioni di riferimento e, magari, un eventuale interesse all’acquisto.
Non siamo troppo distanti e se non trovasse risposte convincenti nella sua zona potrebbe anche farsi un giro da queste parti…
Ma le premetto che per intuibili motivi Valenza sarebbe il posto meno remunerativo nel caso qualcuno fosse interessato alle sue pietre.
Ovviamente se lei offrisse soggetti di particolare bellezza le relative considerazioni potrebbero essere decisamente più favorevoli.