Faccio un lavoro che mi piace, ma vorrei aprire una piccola gioielleria, con annessi...


Gentile Sig. Lenti,
i soliti giri nel web mi hanno portata fino a qui.

Ho trent’anni, faccio un lavoro che mi piace, ma che non ha nulla a che vedere con questo campo.

Ultimamente ho molto tempo libero che vorrei impiegare assecondando una passione covata per anni e mai completamente sopita, vorrei aprire un laboratorio.

Partire magari con una piccola gioielleria e poi inserire laboratorio orafo e gemmologico.

E’ necessaria una licenza?
Dove e come acquistare?
Da dove si parte?

Ringrazio anticipatamente.




Buona sera, Pierangela
mi scusi il ritardo nel risponderle, ma sono tornato solo ieri sera da un lungo (e faticoso...) giro in Africa.

Mi fa piacere leggere che c’é qualcuno che fa un lavoro che apprezza, e visto che lei mi onora con la sua fiducia, tanto per cominciare le consiglierei caldamente di conservarlo con la massima cura... :-)

Guardi che partire da zero per lanciarsi in un’attività per la quale lei non é né preparata né attrezzata mi qualcosa di molto affine al volo di certi piloti giapponesi che decollavano con una fede assoluta, e una fascia col simbolo del sol levante sulla fronte!

Ora, anche senza la fede e la fascia (si chiama "achimaki"), una "piccola gioielleria" magari con laboratorio gemmologico comporterebbe comunque un investimento molto consistente, e se poi vi aggiungesse anche gli altrettanto pesanti (e incomprimibili) costi di una fabbrica (anche di ridotte dimensioni), allora le probabilità di successo sarebbero davvero pochine.

Ma se proprio, conti (e programmi) alla mano se la sente, forse le converrebbe guardarsi attorno nell’eventualità di rilevare un’attività già strutturata, o almeno molto simile, a quella che lei ipotizza. E per rilevare intendo suggerirle un atterraggio "morbido", con i titolari della precedente gestione che, in tempi ragionevoli, s’impegnino a fornirle quelle basi essenziali che oggi le mancano.
E senza le quali la sua avventura avrebbe davvero troppe probabilità d’assomigliare a una passeggiata sulle sabbie mobili. :-)

Mi perdoni il tono scherzoso, spero accettabile ora che il ballo non é ancora cominciato...
Ma ricordi che prima di scendere in campo dovrà valutare attentamente la strategia, le truppe e gli armamenti:

ovvero il "businness plan", la preparazione dei collaboratori, e la pecunia disponibile per tutto il tempo necessario per raggiungere un risultato economicamente positivo.

Auguroni.