• Categoria: Varie
  • Visite: 2317

Come raccogliere il materiale per una tesi sui diamanti?

Salve, sono una studentessa di economia aziendale e tra poco dovrò conseguire la laurea.

 

Vorrei basare la mia tesi sulla trattazione dei diamanti, in particolare mi piacerebbe affrontare (a grandi linee) la storia della DeBeers.

Il tutto sotto l'aspetto economico.

 

Non riesco però a trovare materiale bibliografico o articoli recenti in materia.

 

Vorrei anche dei suggerimenti per ampliare eventualmente la mia trattazione.

 

Grazie in anticipo

 

 

Buon giorno, Rosamaria

 

lei non mi dice da dove mi scrive, quindi non so se venire a Valenza fosse un viaggio troppo impegnativo.

 

Una chiacchierata sui diamanti sarebbe un piacere, ma la raccolta di TUTTO il materiale per la sua tesi di laurea a cui lei accenna richiederebbe davvero tanto tempo.

 

Tempo che io non ho più, anche se in passato ho collaborato ad alcune tesi di laurea (rubini, smeraldi, gemme nel mondo, indotti economici e sociali, ecc.).

 

La materia é affascinante e per fortuna esiste una ricca bibliografia tecnica, ma anche storica, e l’epopea della De Beers é forse la parte più facile da approfondire.

 

Almeno per quanto riguarda la parte iconografica, quella che ignora la realtà di due secoli di uno spietato monopolio diamantifero.

Un monopolio adesso aggiornato ma NON estinto, sia chiaro.

 

Diverso il discorso economico perchè tanto le premesse quanto le considerazioni finali sono (quasi sempre) inquinate dagli interessi degli autori.

 

Il tema é quindi svolto con abbondanza di divagazioni che, pur attendibili se prese singolarmente, generano e giustificano una tale massa e varietà di ipotesi da far apparire sensato e accettabile tutto e il contrario di tutto.

 

Avendo studiato la materia lei converrà che in economia qualsiasi ipotesi matematica con più di tre variabili diventa fantaeconomia…

 

Quindi é molto probabile (mi sento buono e non dico che “sarà obbligata”) a scegliere una “posizione” e poi a mantenerla a oltranza, corredandola di tutte le teorie giustificative che riuscirà a raccogliere.

 

Buon lavoro.