• Categoria: Varie
  • Visite: 2086

Re: Alla cortese attenzione delle dogane e del Servizio Supervisione Intermediari Specializzati.

Buongiorno,
Per primo vorrei farvi presente di aver letto la legge 7/2000, come la parte che evidenzia il valore sotto la quale non si può denunciare cioè se inferiore a lire 2.000.000.

Vorrei saper se può o non un privato importare oro grezzo a titolo di campioni da far vedere ai banchi metalli alle quali vorrei prestare la mia consulenza in cambio di una commissione (in attesa di aver liquidità e costituirmi come operatore professionale in oro) semmai desiderassero importare da paesi africani.

Questi campioni provengono da paesi africani da me individuati.

Se potessi importare l'ORO GREGGIO, fino a quali quantitativi e/o valori non potrei superare?

Le mie importazioni in Italia sono legate solo a titolo di campioni da ritirare in cinque o più stati africani affinché una raffineria /banco metalli possa certificarne la purezza. (dichiarandomi se dopo avvenuto il test in raffineria lo posso conservare oppure potrei lasciarlo alla raffineria a titolo gratuito),così permettendo al banco metallo di acquistare presso queste aziende sapendo di basarsi coi campioni ricevuti.

Poiché il banco metallo nutre diffidenza ho pensato di anticipare per i campioni, così da valutare a rischio mio.

I valori di questi campioni non penso che superino i mille euro sapendo che sono oro grezzo che ha come nomenclatura

(nomenclature 
71081380, 7108120)

 

Buon giorno, Alessandro

le chiedo scusa ma nella sua e.mail NON ho capito abbastanza per risponderle qualcosa di preciso.

Direi che il testo sia stato tradotto da uno dei traduttori automatici che si trovano in rete, che sono adattissimi per trovare pen friends in rete ma che sono imprecisi (in modo micidiale!) per argomenti di lavoro in generale, e per argomenti tecnici in particolare.

Per sua informazione dal mese di settembre sono cambiate le regole a proposito di importazione di oro e quindi sto aspettando anch’io la possibilità per farmi un quadro completo e attendibile della situazione.

Per la precisione, la Dogana Svizzera ha in rete TUTTI i regolamenti relativi all’importazione di oro, mentre a una domanda in merito (prima delle ferie) la Dogana Italiana ha chiesto 15 giorni di tempo per rispondere.

E io non ho ancora visto la risposta…

Per ora le posso dire che con i documenti in ordine é possibile importare qualsiasi quantitativo di oro destinato alle ditte autorizzate a trattarlo, sia a titolo commerciale quanto a titolo industriale (affinazione), mentre per i successivi passaggi commerciali lei si dovrà riferire alle leggi, alle licenze e ai regolamenti nazionali che le saranno dettagliati da un buon commercialista.

Per favore mi riscriva in inglese, in francese, in spagnolo o in tedesco, e le risponderò con i dettagli che lei mi chiede nei limiti delle mie conoscenze.