• Categoria: Varie
  • Visite: 2110

Seguendo tutti i corsi di gemmologia si riesce a trovare qualche sbocco lavorativo?

uonasera,
Sono da sempre stato interessato ai minerali e in particolare alla gemmologia. anche se ho seguito altri percorsi e ho un occupazione molto distante dall’ambiente.

Vorrei sapere se seguendo tutti i corsi di gemmologia al fine di diventare gemmologo si riesce a trovare qualche sbocco lavorativo, vorrei capire un po com'è il mercato del lavoro in questo ambito.

Mi rendo conto che non è possibile andare ad analizzare ogni casistica, chiedevo solo una panoramica generale.

Grazie per la disponibilità.
Anticipatamente grazie.

Thomas.


Buona sera, Thomas

le premetto che i corsi, tanto di gemmologia quanto di qualsiasi altro tipo sono solo una base di partenza verso un determinato orizzonte professionale.

Un orizzonte che deve essere individuato chiaramente e verso il quale ci si avvia poi previo un accurato e ben calcolato programma.

In sintesi, é necessario decidere cosa fare dopo aver assunto e valutato la maggior quantità possibile di informazioni.

Nel campo delle gemme la prima suddivisione riguarda un impegno commerciale autonomo oppure un’eventuale assunzione presso strutture già esistenti..

Nel primo caso i rischi e il fabbisogno economico sono elevati, nel secondo le probabilità di avere un posto di lavoro “giusto” per farvi le necessarie esperienze “sul campo” sono molto, molto ridotte.

Nella sezione “varie” ho trattato più volte l’argomento e la invito quindi a leggere anche le altre risposte.

Ma se avesse già un’occupazione soddisfacente, prima di fare salti nel buio le consiglierei di pensarci bene perché, pur senza voler polemizzare con un certo Renzi, i momenti non sono certo dei migliori.

E purtroppo le prospettive future nemmeno, direi.