• Categoria: Varie
  • Visite: 2150

Le tasse da pagare in Africa per l'export dell'oro.

Comprando dall'ufficio delle miniere africane l'oro in lingotti si paga una tassa di 3,250 euro/grammo è ancora così oppure è cambiato qualcosa?

Buona sera, Domenico

per avere i documenti di export dai vari Paesi africani si paga SEMPRE una tassa, che però varia da Stato a Stato.

E magari cambia anche il nome, p. es, Tassa Ad Valorem”, ma il risultato non cambia.

Per averne le percentuali è proprio il caso di contattare le varie ambasciate, a Roma, oppure le nostre sedi diplomatiche nel vari stati.

Quella che é invece una costante é la “mancia” che i vari funzionari locali si aspettano a ogni passaggio burocratico o anche solo consultivo.

Però faccia attenzione perchè in alcuni Paesi é (sarebbe, oppure era) possibile acquistare liberamente (come privati) il metallo da diversi cercatori, ufficializzandolo poi con una sola operazione di fusione, saggio e certificazione all’export;

mentre in altri Paesi potrebbe (oggi) essere necessario localizzare una società preposta a questo tipo di attività, con le relative licenze, non sempre e non dappertutto facili da ottenere.

Inutile precisare che esistono già ditte in loco che si occupano dell’export, ma é (sarebbe) essenziale seguire a passo a passo il tragitto del metallo fino a DOPO l’imbarco in un volo NON-STOP, e questo non é sempre possibile.

Purtroppo.

P.s.
I lingotti li fonderebbe lei, o li comprerebbe già luccicanti e pronti?
La differenza potrebbe essere drammaticamente significativa: occhio alle penne!