• Categoria: Varie
  • Visite: 3029

Corso per tagliatori di gemme.

Salve signor Gianfranco


Sono Alberto da Milano e le chiedevo se conosce qualche scuola che organizza corsi per tagliatore di gemme a Milano o nei dintorni, o visto che a Valenza c'è il FORAL, e vicino Trieste la Lapidarium, ma essendo un po' distante mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più vicino alla mia residenza o in Lombardia.

Inoltre essendo interessato a frequentare un corso di gemmologia, mi chiedevo che tipo di attestato è obbligatorio (per legge) per poter poi firmare un certificato gemmologico, una perizia, un certificato di autenticità o simili.

Grazie e cordiali saluti
Alberto

Ps. Lia è sua moglie? Credo di aver letto qualche suo libro sulla storia dei gioielli valenzani scaricato dal sito del Foral di Valenza.

 

 

Salute, Alberto

 

Lasci tranquillamente perdere il "signor", visto che "Gianfranco" é assolutamente sufficiente!  :-)

 

A Valenza potrei presentarle un amico che é un tagliatore d'antico pelo, che potrebbe darle lezioni individuali con ritmi e orari da concordare.

 

I corsi di gemmologia si fanno per avvicinare seriamente un affascinante e sconosciuto monto, nel quale ritagliarsi (magari...) una interessante nicchia professionale.

 

Non esistono obblighi di legge per "firmare" dichiarazioni varie, e perizie in particolare, perché il solo "titolo" al quale lei potrebbe aspirare é l'iscrizione Ruolo dei Periti e degli esperti della CCIAA della sua provincia.

 

E poi, anche l'inserimento nell'elenco dei "consulenti del giudice" presso il tribunale, che sarebbe un discreto biglietto da visita.

Ma (salvo "consistenti" amicizie) anche un notevole rompimento di burocratiche scatole.

 

La dottoressa Lia Lenti é la figlia dell'ex sindaco e ex onorevole Luciano Lenti, un cugino di non so più quale grado:

ha scritto molto e molto bene sulla gioielleria valenzana, e ora collabora con la Provincia di Alessandria.

 

Ma NON é mia moglie, essendo tuttora (io) un adepto del celibato.  :-)