• Categoria: Varie
  • Visite: 3128

Nuove scienze e tecnologie orafe: quando dovevo iscrivermi in università il corso è stato chiuso.

Egregio Sig. Lenti Gianfranco mi presento mi chiamo Sabrina ho 22 anni e frequento il 1° anno dell'università Biccoca di Milano facoltà delle scienze geologiche.


Nel mio stesso corso ho conosciuto Cristina una ragazza mi ha parlato di lei perchè il mio sogno da molto tempo è quello di diventare una gemmologa.


Ho la passione per le gemme e i minerali utilizzati in oreficeria mi incuriosiscono e mi piacciono molto tutte le storie dei gioielli piu famosi al mondo.


Ho sempre ammirato questa professione.


Durante le superiori avevo trovato questo corso nuove scienze e tecnologie orafe sempre in Biccoca, ma quest'estate quando dovevo iscrivermi in università mi sono sentita rispondere che purtroppo il corso è stato chiuso.


Ovvero finisco gli stundenti già inseriti nel corso gli anni precedenti, così alla fine ho scelto scienze geologiche perchè comunque si trattano i minerali.


Io lo contattata sempre sperando di non disturbarla per poter conoscere meglio questa professione e tutte le informazioni che potrà gentilmente inviarmi.


Grazie per il suo tempo


in fede

Sabrina.

 

Buona sera, Sabrina

 

lei NON mi disturba, intanto perché avremmo in comune la passione per le gemme.

E poi perché, anche da solo, il suo entusiasmo é tanto contagioso che stavo per scrivere... entusiasmante   :-)

 

Capisco la sua delusione per la chiusura del corso in una università che avrebbe avuto tutto, ma proprio tutto, per formare dei veri professionisti in gemmologia, e non invece i soliti dottori da cattedra o da posto pubblico...

previa raccomandazione, ma questo è quanto passa ora il nostro disastrato convento.  :-(

 

Non conosco e, mi scusi, non voglio conoscere i dettagli del corso al quale lei ha ritenuto d'iscriversi, ma sono mentalmente scarico e anche stanco di  lamentare occasioni perdute e opportunità disattese per colpa di cecità istituzionali assortite.

 

Con i suoi 22 anni lei ha il tempo per mettere a fuoco non soltanto le sue passioni gemmifere ma anche gli aspetti professionali che in tale ambito vorrà (vorrebbe) realizzare:

la materia, come il settore, spaziano fra orizzonti particolarmente vasti e quindi é necessaria una rigorosa e lucida programmazione.

 

Programmazione da perseguire poi senza deviare e con la massima determinazione.

 

Ma fino a quando lei non avrà tracciato, almeno a grandi linee, i percorsi e le mete della sua futura professione, come faccio io a darle dei consigli che abbiano almeno un minimo di attinenza con la realtà, se non col buonsenso?  :-)

 

Ora come ora potrei, al massimo, mandarle un biglietto del treno per Valenza (ebbene si, qui abbiamo persino la stazione  :-) e offrirle una bella chiacchierata sugli argomenti in tema, argomenti ovviamente di sua scelta.

 

E sempre che io sia poi in grado di rispondere.  :-)