• Categoria: Varie
  • Visite: 3252

Illuminare la collezione di gemme.

 

buon giorno sig Lenti

sono Valerio... Forse si ricorderà che mi piaceva collezionare pietre e ora vorrei fare un qualcosa per non tenere queste pietre chiuse in un cassetto che è solo un peccato...!!!


La mia idea era di metterle su un espositore girevole in una vetrina illuminata dimodoché siano sempre visibili.

Per dare un effetto piu gradevole avevo pensato di fare un "tappeto" di diamanti di piccola caratura (2-2.5mm di diametro) e poi disporgli sopra le pietre di colore che avevo, ma ovviamente un tappeto di diamanti ancorché di piccola caratura costerebbe un'esagerazione...!!!


E qui le chiedo il consiglio.


Per non avere un esborso economico esorbitante avevo pensato a diverse soluzioni.

Mettere al posto di diamanti naturali diamanti sintetici (cubic zirconia o altro), oppure zirconi naturali, oppure zaffiri bianchi... ops... corindoni bianchi giusto...?


Premesso che l'opzione delle pietre sintetiche non mi piace troppo perchè preferirei comunque un qualcosa di naturale, lei cosa mi consiglierebbe di usare per creare un effetto ottico decente?


La ringrazio anticipatamente convinto che mi consiglierà sicuramente per il meglio.


Se fosse possibile nella sua risposta mi piacerebbe capire senza usare termini troppo tecnici la differenza che avrei, in termini di riflessione della luce che metterei (faretto), tra i vari tipi di soluzione che le ho detto, o se mi può consigliare altro.


Grazie ancora


Valerio

 

Buon pomeriggio, Valerio

 

eccomi all'appassionante problema che lei mi propone:

innanzitutto io NON userei un letto di cristalli, né naturali né sintetici, perché costo a parte finirebbero per distogliere l'attenzione delle gemme esposte.

 

Da sempre noi usiamo esporre le pietre su fondi a specchio, tanto di vetro quanto metallici, e con in pochino di buona volontà si possono trovare di vari colori.

 

Volendo risparmiare tempo esistono mini-espositori girevoli, che non sarebbero male, ma non é certo difficile realizzarli in proprio secondo esigenze specifiche.

 

In fiera ho visto ottime presentazioni di pietre di colore adagiate su zucchero, su sale, su bicarbonato e anche su farina bianca, che però di attacca...

Ho visto anche una graniglia nera, che dovrebbe essere un abrasivo per la pistola ad aria compressa, che faceva un'ottima figura sotto cristalli di grosse dimensioni,

Una graniglia per lo stesso uso (di vetro, credo) si trova anche di colore bianco.

 

Nelle mie vetrine io usavo le fibre ottiche con illuminatori a turboventola, che mi salvavano le perle...

ma non é una soluzione economica, e oggi si potrebbero sostituire, credo, con i nuovissimi led ad alta potenza.

 

Per evirarle di tribolare le segnalo alcuni piccolissimi espositori per un anello o per una parure di orecchini:

sono a forma di scatola con interno scuro, e hanno un led che illumina l'oggetto in modo molto direzionale al momento dell'apertura del coperchio:

davvero non male, soprattutto in un ambiente non troppo illuminato.

 

Una spettacolosa variante di quanto sopra potrebbe essere l'aggiunta di una fibra ottica, o di un led, SOTTO ciascuna gemma, che per trasmissione acquisterebbe così  una luminosità che non potrebbe mai raggiungere con la semplice riflessione della luce provenente dall'alto.

 

Io avevo usato lastre di schiuma di plastica ricoperte poi con velluti spray di vari colori.

 

Avevo anche creato una mini-caverna con la plastilina:

una favola, ma le pietre che vi avevo esposto erano davvero belle!

 

E i tre o quatto esemplari più importanti li avevo sopraelevati montandoli direttamente sopra un cavo rigido a fibre ottiche, la cui luce  "pulsava" lentamente aumentando e diminuendo d'intensità.

 

In ogni caso veda di combinare la luce con il movimento (anche minimo), e vedrà le sue gemme splendere e sfavillare in modo irresistibile.

 

Spero che quanto sopra le sia utile, e sarà un piacere risentirla per eventuali altri dettagli.

Tantopiù perché se io fossi un pignolo direi "corindoni incolori"...  :-)