Impossibile leggere i valori al rifrattometro


salve,
sono un appassionato di gemme e ne posseggo alcune, da poco più che amatore ho acquistato un rifrattometro di cui desidererei conoscerne i limiti ed essendo lei sicuramente più esperto di me sono certo che saprà darmi una risposta!

La domanda nasce dal fatto che ho più di una gemma di piccole dimensioni e in particolare una di colore rosa taglio marquise 5mm X 2mm la quale non mi da alcun indice di rifrazione pertanto sono io che non ne so sfruttare le potenzialità oppure mi manca qualche nozione sul suo utilizzo?

Altre info che penso le possano essere utili sono le dimensioni della finestrella del rifrattomentro che sono circa 4mm X 14mm.

Nell’attesa di un vostro riscontro le faccio i miei complimenti per il sito e la ringrazio per la quantità di informazioni tecniche e di esperienza che ci consente di apprendere.
cordiali saluti
Mauro.




Buon giorno, Mauro
Le piccole dimensioni di un cristallo pongono sempre problemi di lettura al rifrattometro, e sovente anche per colpa di un eccesso di liquido di contatto.

Per tentativi potrà far scorrere lentamente la gemma sul vetrino,(allontanandola e avvicinandola al centro dello stesso) fino a trovare il punto in cui la linea di demarcazione luce/ombra diventa visibile.

Questo, ovviamente, solo nel caso NON si tratti di un individuo i cui I.R. siano fuori della scala di lettura del suo apparecchio.
(Zirconi "alti", per esempio).