Mi dovrei attrezzare per iniziare l’attività di gemmologa.


Buongiorno, mi chiamo Elena e sto per incominciare l’attività di analista in diamante, dopo aver ottenuto il diploma al GIA di Firenze.

Volevo gentilmente chiedervi informazioni su dove posso recuperare il materiale gemmologico di laboratorio necessario per poter lavorare, quale microscopio, pietre di paragone e così via, ovviamente nella mia zona. Grazie.

Distinti saluti.

Elena




Buon giorno, Elena
complimenti per il conseguimento del diploma, e benvenuta in famiglia!

Per risparmiare tempo le consiglierei di dare un’occhiata alla sezione "sreumenti" del mio sito: http://www.gemmologia.net/domande/index.php?p=default&cat=5

Quindi le anticipo che per lei le zone di rifornimento più vicine sono Milano e Valenza. dai vari Dal Trozzo, Di Maio, Bianchi, eccetera.
Oltre che dal sottoscritto, ovviamente... :-)

Le faccio però notare che la maggior parte degli apparecchi (microscopi in particolare...) di gemmologico hanno, sovente, solo l’etichetta, perché non progettati ma solo adattati per questo impiego tanto specializzato.

Per un uso professionale, DANDO PER SCONTATA LA QUALITÁ di partenza, sarebbe altamente opportuno optare per apparecchi configurati appositamente.
E, in proposito, sono a sua disposizione per approfondire l’argomento.

Quanto alle pietre di paragone, lei dovrebbe precisarmi se intende acquistare quelle in diamante (dimensione, numero, standard) oppure quelle che (probabilmente) ha usato durante il corso, in CZ.