Mi sto appassionando moltissimo alla gemmologia e ho deciso di prendere qualche strumento, partendo da un polariscopio e un rifrattometro.

Buongiorno, mi chiamo Claudio e sono orafo per passione e amo da ormai molti anni le pietre,sia preziose che no.

Ultimamente mi sto appassionando moltissimo alla gemmologia e ho deciso di prendere qualche strumento, partendo da un polariscopio e un rifrattometro.

Il polariscopio è il "polariscope gem" e il rifrattometro è della Kruss senza fonte di luce integrata.

Ho fatto alcune ricerche dai miei fornitori ma sembra che la luce monocromatica non sia di facile reperibilità.

Premetto che i due oggetti in questione li ho sempre da acquistare e colui che ha gli oggetti non sa il loro funzionamento.

Arrivo alla mia domanda, visto che molti polariscopi hanno una finestra dove proiettano la luce che si può sfruttare appunto per il rifrattometro, vorrei sapere se anche quel tipo di polariscopio ha questa capacità?

Essendo un prodotto comprato in America, il venditore non dispone del trasformatore per adattarlo dai 110v ai nostri 220v e quindi il dubbio sussiste.

cordialmente

Claudio

Buon giorno, Claudio

non conosco quella marca di polariscopio e quindi non le saprei dire se sia dotato o meno di luce monocromatica per rifrattometri.

Però, se lei lo acquistasse credo che le sarebbe più facile e certo più economico sostituire la lampadina all'interno dello strumento piuttosto che dotare l'apparecchio di un trasformatore 220-110v .

Una lampadina di bassissima potenza, max 3W o, meglio, a led che potrebbero essere alimentati anche con batterie.

Il rifrattometro Kruss é un onesto, classico strumento che per funzionare ha bisogno di una buona sorgente di luce monocromatica a 589 manometri:

lasci perdere quelle che vendono, tanto al sodio che a filtri interferenziali e lo illumini con un paio di led emittenti luce gialla a quella precisa lunghezza d'onda.

Led che le sarà facile inserire nella finestra posteriore del rifrattometro, una volta sfilato il vetro giallo che la chiude.

Per non rigare la superficie del prisma ricordi SEMPRE di asciugare il liquido di contatto per tamponamento e non per sfregamento, e soprattutto di NON dimenticare MAI la gemma sulla finestra d'analisi col rischio d'incollarla per evaporazione del suddetto liquido.

In ogni caso, prima dell'acquisto, verifichi che l'oculare e la finestrella di lettura siano assolutamente perfetti, e che NON manchi l'indispensabile filtro polarizzatore da sovrapporre all'oculare. 

Buon lavoro.