- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 3178
Ametista: da quali zone provengono i cristalli piu’ belli?
Gent.mo Sig Gianfranco,
in primis la ringrazio per aver messo a disposizione il suo indirizzo email sul sito gemmologia.net.
Mi permetto disturbarla,per chiederle da quale paese provengono le migliori Ametiste, e quale sarebbe la tonalità di colore più preziosa.
E’ una pietra che mi piace molto assieme all’acquamarina.
La ringrazio anticipatamente per una sua gradita risposta in merito
saluti
Francesco
Buon giorno, Francesco
condivido il suo apprezzamento tanto per le acquemarine quanto per la(purtroppo sottovalutata)ametista, la deliziosa varietà di quarzo dal caldo, vellutato colore viola.
Premesso che ogni individuo DEVE essere valutato individualmente, a prescindere dalla (presunta...) provenienza, io ho trovato cristalli magnifici provenienti tanto dal Brasile quanto dall’Uruguay.
In tempi recenti é stato scoperto un importante giacimento sulle Ande, a circa 800 km dalla capitale del Cile, e pare che la qualità di tali ametiste sia eccellente, ma non ne ho ancora visto nessuna sulla cui provenienza sarei disposto a giurare.
In ultimo, in Africa si trovano ametiste fantastiche, tanto come colore quanto come saturazione, e io ne sto cercando qualcuna che abbia la rara e caratteristica distribuzione (del colore) a "manto di zebra".
Se poi avesse qualche amico a spasso per la Russia, gli chieda di portarle qualche campione proveniente dagli Urali (Ekaterinenburg e zone limitrofe sono popolate di cercatori...) e ne sara’ certamente gratificato. :-)