- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2759
Valutazione a distanza, previe descrizioni incomplete di un topazio e di uno zaffiro
Salve, volevo chiedere le seguenti informazioni:
È possibile fare una valutazione delle seguenti pietre?
Sono in possesso di n°02 gemme con relative lettere peritali.§
1. Un topazio nella varietà azzurra di taglio ovale sfaccettato con colore azzurro intenso con dimensioni medie di mm. 17.00x12.00 circa.
2. Un corindone nella varietà di zaffiro di taglio ovale sfaccetato con colore blu intenso con dimensioni medie di mm. 10.00x8.00 circa.
Attendo Vs. notizie.
Egregio signor C.
se lei avesse la pazienza di scorrere "domande e risposte/ pietre di colore" troverebbe la risposta di varie domande simili alla sua e, oltretutto, anche complete della caratura che lei omette. :-)
Per inciso, quando si indicano le dimensioni di una pietra si deve precisare anche l’altezza...
La risposta non cambierebbe in ogni caso, perché se per il topazio azzurro (solitamente dal colore indotto artificialmente, per irraggiamento) si spazia nell’ordine di qualche decina di euri, per lo zaffiro é invece necessario un accurato esame del cristallo, e relativa ricerca per confronto.
Mi sembra di avvertire dalla sua "gentile" risposta un certo sarcasmo.
Grazie
Buon lavoro.
G. C.