Minerali da collezione dalla Toscana

 Egregio sig. Lenti,

Sono Michela Dumbrava, laureata in Biologia (e non geologia purtroppo ora) però all'Università ho avuto la possibilità di entrare spesso nella parte di Geologia - migliore amica) e avrei bisogno di un suo aiuto, consiglio.

Sono in Toscana, tra Siena ed Arezzo, nelle colline (uscita Bettolle, Valdichiana dal Autostrada).

Dalle mie ricerche online lei mi ha piaciuto tanto per la sua serietà, concretezza ed esattezza.

Intorno mio domicilio ho trovato delle belle pietre,  gemme, e qualcuna vorrei venderle (sto ancora trovando) ciò ho bisogno di una seria valutazione.

Peccato che lei e cosi lontano ma può darsi che mi può aiutare con qualche consiglio o ancora meglio se ha dei conoscenti qua in zona affidabili.

Li manderò le foto WhatsApp e poi mi dica lei.

Cordiali Saluti e

GRAZIE MILLE.       
dott-ssa Michela Dumbrava.

 

Buon giorno Michela dottoressa Dumbrava

la ringrazio intanto per i complimenti per il sito, ma sarei io a dover ringraziare i frequentatori per la possibilità di condividere con loro una passione che coltivo da antica data.

La zona delle alpi Apuane è ricca di minerali tanto da avere interi capitoli in esclusiva su vari atlanti per collezionisti di cristalli, e mi fa piacere che lei possa approfittarne.

Io stesso frequento saltuariamente tanto la zona di Carrara quanto - e soprattutto - l’Isola d’Elba, dove c’é quasi sempre la possibilità di acquistare qualche bell'esemplare da fotografare al microscopio.

Però sono completamente fuori dal “giro” dei collezionisti di minerali, che sono un mondo a parte e che “incrociava” quello della gemmologia solo in occasione di quelle fiere-mercato che si tenevano PRIMA della dannata pandemia “covid”.

Pubblicherò la sua e.mail nella speranza che qualche “cugino” dell’Associazione dei Geologi sia interessato al contatto e quindi le girerei le relative coordinate.

Mi spiace di non poterle indicare nessun operatore nella sua zona che sia interessato ai minerali, ma conosco solo un grande negozio nella stazione centrale di Milano e (prima che il titolare mancasse) “La miniera di Pio Mariani” a Desio...

In ogni caso guarderò volentieri le foto che vorrà mandarmi, sperando che SE FATTE CON il CELLULARE, tengano presente alcuni suggerimenti che ho elencato qui:

http://www.gemmologia.net/domande-e-risposte/varie/2988-come-fotografare-i-gioielli-usando-il-cellulare.html

A
 presto.