Smeraldo che presenta un graffio superficiale: graffio o frattura?

Buongiorno, sono Valentina e le scrivo per chiederle un parere: mi è stato regalato un anello con smeraldi.

Mi sono accorta, guardandolo in controluce, che lo stesso presenta sulla superficie una riga in alto che sembra un graffio/frattura.

Cosa potrebbe essere, visto che è nuovo ed è stato solo ristretto e non è stato indossato? (è della Miluna). 

Spero che lei possa aiutarmi a capire di più ed eventualmente dirmi cosa devo fare. 

La ringrazio anticipatamente e le allego le foto.

Cordiali saluti 

 

Buon giorno Valentina

Cambiare il diametro di un anello con smeraldo é un’operazione comunque rischiosa che presuppone una grande attenzione e almeno altrettanta capacità tecnica:

e il pericolo aumenta se la pietra é montata dentro un castone piuttosto che non sui griff.

Ciò premesso gli smeraldi sono cristalli bellissimi ma a volte abbastanza problematici…

Non di rado la loro cristallizzazione presenta delle “esitazioni” ovvero delle discontinuità di materia simili appunto a fratture.

Nel taglio del grezzo può accadere che queste assenze di materiale siano portate in comunicazione con l’esterno, magari sfruttate per l’infiltrazionea scopo “cosmetico” di un olio adatto:

si presentano come lei ha giustamente osservato come semplici e quasi invisibili graffi.

Nulla di drammatico, sia chiaro, ma è necessario controllare che il “graffio” della sua gemma NON attraversi tutto il soggetto perchè in tal caso ci sarebbe il pericolo di una separazione completa!

Sebbene raro caso, potrebbe allora darsi che lo smeraldo fosse stato magari incollato, o anche tenuto insieme dall’incastonatura con un “colletto” che lo circondi.

Se l’anello lo consente esamini con attenzione - una buona lente a 10 x sarebbe l’ideale - la parte inferiore del suo “fuoco verde”.

Ma NON si preoccupi in anticipo solo pensando al peggio perché io, come perito, DEVO considerare TUTTE le possibilità.

Lei si goda l’anello che avrà esaminato attentamente, evitandogli con ogni cura gli urti, le cadure e gli sbalzi di temperatura lavandolo con acqua troppo CALDA seguito da un risciacquo in acqua FREDDA!

Ps. Naturalmente se si trattasse davvero di un semplice graffio lei potrà decidere se vale la pena di fargli dare un’ulteriore levigatura della tavola.  :-)