Berillo Eliodoro taglio cabochon con effetto occhio di gatto

Buona sera sig. Lenti 

come sta?

Spero bene.

Le chiedo un informazione qualora possibile.

Un cabochon di Berillo eliodoro, trasparente, con effetto occhio di gatto, da 12 carati, certificato GIA, quanto potrebbe costare?

XX00 euro è un prezzo ragionevole?

Grazie 

Rosario 

 

Buon pomeriggio Rosario

il berillo giallo é una gemma a tutto tondo e ha una posizione di rilievo sul palco delle celebrità gemmifere…

Però lei stesso col suo dubbio mi anticipa la risposta:

infatti é impossibile accennarle una quotazione anche ipotizzando un range abbastanza ampio di valori perché il cabochon lo vede lei e io invece “nada”: 

giusto?

Questa varietà di berillo é molto apprezzata sopratutto quando la trasparenza e la saturazione cromatica concorrono insieme ad aumentare la bellezza e quindi il valore del campione, ma senza un esame diretto non é certo possibile azzardare quotazioni che sarebbero comunque impegnative data l’elevata caratura della gemma.

Però mi incuriosisce il taglio a cabochon che di solito veniva /verrebbe riservato agli esemplari esteticamente meno pregiati mentre nel suo caso evidenzia e valorizza il citato e pregevole effetto “occhio di gatto”.

E naturalmente le auguro che “la pupilla” sia particolarmente vivace. :-)

Lei - come purtroppo parecchi altri/e - NON mi acclude la fotocopia del certificato GIA, che servirebbe almeno per calmierare un pochino la mia curiosità.

A lei posso dire al massimo che la cifra che mi indica per un 12 carati non é affatto insolita per soggetti di ottime caratteristiche ma non dimentichi che stiamo trattando di un cristallo esattamente al confine fra il settori della gioielleria e quello del collezionismo, e quindi viziato da considerazioni non di rado opposte.

Naturalmente qualsiasi valutazione monetaria sarebbe relativa a un mercato NON condizionato da crisi decennali per di più condite con quarantene di fantasia.

La ringrazio per gli auguri circa la mia salute, che ricambio, ma per il resto sono travolto da tutte quelle domande ora rispolverate che la quarantena ha riversato su “gemmologia. net” e quindi oltre all’inevitabile ritardo nelle risposte spero almeno di non aver “saltato” nessuno…