Un anello e orecchini di smeraldo acquisiti a Istanbul: è stato un buon acquisto?

Ho comprato questi gioielli a Istanbul .

Vorrei sapere da lei se sono smeraldi di qualità  oppure scadenti.

 

Buon giorno Maria Antonietta

complimenti intanto per il viaggio in una delle mete che non può mancare nel carnet di chi viaggia anche con attenzioni culturali!

Da Istambul ho avuto più volte occasione di esaminare gioielli che rappresentavano TUTTO il ventaglio di quanto offerto ai numerosi visitatori:

dalle porcherie appioppate ai turisti più sprovveduti e/o di “bocca buona” fino a sublimi esempi di raffinatissima arte orafa, arricchiti con gemme senza dubbio all’altezza di ogni ammirazione anche gemmologica…

Tutto ciò premesso, le sottolineo come lei si sia ben guardata dall’aggiungere quei dettagli - magari accompagnati da qualche foto - che avrebbero almeno attenuato la mia curiosità orafo-geografica.  :-)

Sottolineo “curiosità” perché anche con le foto* mi sarebbe quasi impossibile azzardare giudizi riguardanti la qualità delle gemme incastonate nei gioielli.

(*) A volte alcune riprese effettuate con criteri e attrezzature professionali (microscopio) mi sono servite per confortare giudizi di merito, ma si tratta di felici eccezioni.

Però vorrei a precisare un dettaglio NON secondario:

le gemme in generale e gli smeraldi in particolare, se naturali, NON sono MAI scadenti perché evidenziano onestamente le loro qualità e relative proprietà, dalle quali derivano poi il gradimento del mercato e i conseguenti prezzi.

Ma se vi fosse qualcosa di “scadente” si tratterebbe certo e soltanto del taglio, ovvero di un intervento umano non sempre felice e appropriato!

Alla prossima.