Mi piacerebbe girare il mondo come buyer alla ricerca di pietre preziose

Buongiorno sarei interessata a frequentare un corso di gemmologia per poter fare il buyer, mi piacerebbe girare il mondo alla ricerca di pietre preziose, che corso mi consiglia?

 

 

Buona sera Cristiana

capisco e condivido il suoi "interessi gemmiferi” e innanzitutto le darei il benvenuto in famiglia!

Un corso di gemmologia, tanto sui diamanti quanto sulle pietre di colore é proprio il primo - e giusto! - passo per intraprendere l’affascinante carriera alla quale lei aspira, per la quale sarò ben lieto di discuterne con lei.

Sempre che non abiti troppo lontano da Valenza e voglia quindi approfondirne adeguatamente i vari aspetti.

Infatti la - vasta - materia di divide innanzitutto fra esemplari gemme tagliate e cristalli grezzi.

I margini di profitto - e i rischi non solo commerciali - sono diversi e, come lei certo immagina, presuppongono in ogni caso una prudenza e un’esperienza che nessun corso le potrebbe fornire, quindi il primo e miglior investimento da considerare con attenzione é un programma di lavoro il più accurato possibile.

L’ideale sarebbe quello di affiancare qualcuno già esperto e ben introdotto, ma sarebbe un vero e proprio colpo di fortuna!

Quindi PRIMA di tuffarsi nell’affascinante mondo delle gemme la invito caldamente a considerare TUTTI gli aspetti dell’avventura:

finanziari, commerciali e burocratici a cui andrebbe incontro, considerando . ed elencando - gli interlocutori ai quali vorrà domani proporre i suoi acquisti.

Per sua info, diversi miei ex allievi e allieve hanno incominciato col “piccolo cabotaggio” tanto dei diamanti (p.es. Anversa, Tel Aviv e India) quanto delle pietre di colore (Bangkok ma anche Bogotà e Brasile) con un buon successo di vendita all’interno del giro di proprie conoscenze…

Questo però non deve illudere che il trattare la materia con grossisti e fabbricanti sia altrettanto facile e soprattutto immediato perché sul mercato esistono davvero tante realtà commerciali in grado di offrire condizioni - assortimento, prezzi e credito come “sospeso e gemme in visione” :-(  - che per lei sarebbero insostenibili o almeno antieconomiche. 

mi sono spiegato?

Con ciò NON intendo affatto scoraggiarla perché il mondo della gioielleria - anche se da tempo appare asfittico - é sempre interessato a esemplari di qualità con interessanti rapporti qualità/prezzo!

Il discorso non finisce certo qui e rimango a sua disposizione per approfondire i dettagli conseguenti altre domande da parte sua.

Nel frattempo le faccio i miei migliori auguri.

Per concludere le faccio presente che le servirebbe poi un minimo di attrezzatura tecnica per esaminare e valutare adeguatamente i possibili acquisti, nonché un costante aggiornamento - e approfondimento - dei vari temi che riguardano la materia.