Smeraldo, acquamarina, morganite e bixbite: tutti figli del berillo

Sig. Lenti buongiorno, 

le scrivo per via di un dubbio che mi è venuto leggendo una delle sue risposte. il berillo verde ho letto altrove che si distingue dallo smeraldo per via del fatto che solo nello smeraldo l'elemento cromoforo è il cromo; se invece vi è presente solo vanadio allora è berillo verde; se è acqua marina ci deve essere vanadio e ferro; e se è ferroso dà all'acqua marina il colore verde se è ferrico (dopo trattamento?) le conferisce l'azzurro; ho capito bene?

e se la risposta è sì come si fa a distinguere il berillo verde dall'acquamarina verde (non trattata) e dallo smeraldo? Immagino che si vada ad occhio, ma siccome il salto di valore tra smeraldo e berillo verde per fare un esempio mi sembra notevole, la discriminante rischia di essere appesa ad un filo!

Se così è mi viene da chiedere: se una delle discriminanti è il cromo esistono analisi di laboratorio che, al di là della soggettività dell'occhio umano, stabiliscano: sì qui c'è cromo quindi è smeraldo; no qua c'è solo vanadio quindi è berillo verde ecc... Grazie mille e a risentirci.

 

Buona sera Giulio

premesso il fatto che il verde dello smeraldo è dovuto tanto al cromo (p.esp.es. in quelli provenienti dalla Colombia), il verde nello stesso cristallo degli smeraldi dello Zambia é dovuto proprio al ferro.

Il berillo, che come padre di tante gemme sarebbe perfettamente incolore se privo di qualsiasi vicariante cromoforo, é infatti considerato un vero e proprio “spazzino” della natura perchè le acque bollenti dalla cui evaporazione ha avuto origine, nelle profondità del sottosuolo hanno disciolto i più diversi elementi dando poi alla luce stupendi esemplari di colori diversi.

Quanto poi alla distinzione fra berillo verde  (colore tenue) e smeraldo la più strenua diversificazione si verifica fra chi compera e chi vende…

Vista la diversificazione dei prezzi!  :-)

Si, l’acquamarina vira dal verde al celeste in conseguenza di un riscaldamento che può essere tanto naturale (vulcano) quanto prodotto dall’uomo, ma essendo irreversibile, il risultato é tranquillamente accettato senza ulteriori indagini.

Quanto alle analisi di laboratorio CONCESSE (perché non distruttive) il principe degli strumenti è lo spettroscopio, che però non dice tutto e non lo dice a tutti!

Infatti l'intensità delle bande rilevabili dipende in larga misura dalla saturazione cromatica del campione in esame e dalla sua dimensione.

E nei casi disperati anche dalla sua temperatura, perché oltretutto non sempre si ha a portata di mano un vaso Dewar con azoto liquido

per immergervi il campione prima dell’esame.

 

.