Un bellissimo smeraldo graffiato oppure rotto? - 2 -

Gentilissimo Gianfranco, 

la ringrazio per la sua puntuale, dettagliata nonché tempestiva risposta.

Ho provveduto a fare quanto da lei suggerito e, se ho ben capito qual era il senso del suo discorso, credo (lei mi darà conferma) che si tratti di frattura. 😔

A questo punto credo sia giusto rinunciare all' idea di fare stringere l'anello (che andava benissimo al dito di mia madre, ma per me é un po' largo), onde evitare ulteriori danni allo smeraldo.

Lo utilizzerò con le dovute cautele perché al di là del valore commerciale, che non so quale possa essere, per me ha un valore speciale dato dal fatto che mia madre me l’ha donato per la nascita di mio figlio che porta il nome di mio padre! 

Le allego le ulteriori foto, la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e professionalità. 

Cordiali saluti e buona serata. 

Franca.

 

Salve, Franca

confermo, si tratta proprio di una frattura che il taglio del cristallo grezzo ha portato in superficie.

Quindi lei ha saggiamente accantonato l’idea di un intervento sull’anello che, considerando anche il tipo di lavorazione, potrebbe avere le peggiori conseguenze sulla gemma.

Però il problema della riduzione della misura é facilmente risolvibile con un adeguato spessore da inserire all’interno del gambo stesso:

si tratta di una molla grossomodo a forma di ferro di cavallo, in oro dello stesso colore del metallo a cui si adatterebbe perfettamente anche esteticamente.

Insomma, con le dovute attenzioni potremmo dire che é bene tutto ciò che finisce bene