Un opale per un delizioso ciondolo

Buon giorno sono Tommaso un giovane appassionato di Verona, le avevo già scritto in passato e lei non aveva disatteso le mie aspettative rispondendo sempre in modo professionale e di piacevole per cui mi accingo a porle una domanda:

mi accingo ad acquistare da privato un bel esemplare di opale bianco  di cui le allego un paio di foto soltanto per capire un po' il colore e i vari piani che si evincono dalla foto di lato.

Le volevo chiedere:

le risulta che ci siano questo tipo di opali in Brasile e se un opale così può essere utilizzato per un pendente con montatura in oro e se per la sua cura/manutenzione è impegnativo come regalo per la mia principessa.

La ringrazio per quanta passione riesce a trasmettere con le sue sempre esaustive risposte 

Cordialmente Tommaso

 

Buon giorno Tommaso

strutturalmente gli opali sono “gelatine” fatte di acqua e di sferule di quarzo quindi con tutta probabilità si troverebbero sparsi ai quattro angoli del mondo.

E perciò anche in Brasile, benché nei vari viaggi io non li abbia notati.

 Si tratta di un materiale delicato che quindi si presta benissimo  e secondo me é l’ideale per orecchini e appunto per un bel pendente: 

con due o tre brillantini all’apice dell’opale, magari sull’asola per la catena.

la sua principessa ne sarà certo felicissima!

NB: montaggio delicato ed ESCLUSIVAMENTE  su griff!

 Però, oltre a evitare pericolosissime cadute  é altamente raccomandabile la conservazione NON in contatto con altri gioielli per evitare i graffi da sfregamento.

E volendo strafare, conservare il monile immerso in acqua per evitarne la comunque lenta disidratazione.

Essenziale poi evitare in modo assoluto tanto l’esposizione quanto la conservazione al caldo che in breve potrebbero causare danni irreparabili

 Quanto alle sue foto - fatte col dannato cellulare, vero? - sono semplicemente esecrabili, anche solo per un’occhiata superficiale…  :-(

micromosso (o sfocatura?) per entrambe, ma almeno la prima mostra un piacevole baluginare di delicati colori…

La seconda ripresa, semplicemente inguardabile, mi suggerisce però un sospetto:

solo un sospetto per la mancanza di nitidezza ma mi parrebbe d’intravvedere diversi strati di materiale, quindi:

 a - si tratterebbe di un “sandwich” assemblato con sezioni di opale incollati fra loro prima del ritaglio, oppure

b - la gemma in questione é stata ricavata sfruttando TUTTO lo spessore di un grezzo alquanto piatto per dare maggiore consistenza alla gemma.

Spero si tratti del “caso B” perché il soggetto ha un aspetto davvero gradevole

Per esserne certo lei dovrà osservare con una buona lente a 10x l’esemplare di profilo e per esserne certo lei NON dovrebbe individuare il piano /i piani  della giunzione.