Crisoberillo varietà alessandrine di buona caratura in vendita

Buongiorno, posseggo un’alessandrite, da circa 3,50 carati, taglio pera, buon cambio colore da verde a purple grey, trasparente e certificata  completa AIG.. 

Desidero venderla, se potete darmi indicazioni.. 

Vista caratura importante e rarità,
grazie.

 

Buona sera Claudio

le alessandriti sono cristalli si particolare bellezza e rarità e DEVONO innanzitutto essere visionate di persona da parte di eventuali interessati.

Ovvero da collezionisti con ottime conoscenze in merito e decisi a completare la loro collezione con un esemplare di particolare pregio… e di prezzo adeguato.

Le anticipo che NON sono in grado di indicarle nessun valore, anche se la documentazione che lei ha disponibile fosse comunque esaustiva, perché nella mia carriera TUTTI i crisoberilli di tale varietà da me esaminati avevano innanzitutto dei tagli semplicemente pietosi:

ovvero senza NESSUNA considerazione per le leggi dell’ottica in favore di una spasmodica attenzione per il massimo della caratura ricavabile dal taglio del cristallo grezzo.

Per la precisione una gemma perfetta sotto tutti i punti di vista, con una trasparenza e un “cambiamento” cromatico spettacolosi l’avrei vista in quel di Colombo, in Sri Lanka, ma solo per l'intercessione del nostro ambasciatore che mi accompagnò dal gioielliere che ne era il geloso possessore:

oltre 8 carati di bellezza in un cristallo che sogno ancora adesso…

Però le preciso che il cambiamento di colore - quanto più marcato tanto meglio - DEVE spaziare fra il verde e il rosso mentre lei indica un purple grey che però non sarebbe il massimo.

Mi hanno anche riferito che nella fiera di Tucson negli USA sarebbero stati disponibili alcuni (?) esemplari decisamente validi, ma per il resto vale quanto le ho scritto sopra.

Per concludere, non s’illuda d’avere una qualche indicazione girellando su eBay, dove ci sono prezzi che spaziano fra il ridicolo e l’assurdo…

Oltre a qualche - o magari molti - corindoni sintetici vagamente cangianti!  :-)

Se crede mi mandi un paio di (BELLE!) foto del suo esemplare che pubblicherei per suo conto per metterla (senza impegno!) in contatto con eventuali interessati.