Acquamarina o topazio per l'anello di fidanzamento?

Buongiorno, sempre io x chiederle un consiglio, 

Il mio compagno mi ha regalato l'anello di fidanzamento e ha scelto un topazio azzurro, da gemmologo lei consiglia un topazio o un acquamarina, c'è differenza di prezzo si, ma vorrei avere un consiglio in merito alla duratura della pietra sperando di non prendere una cantonata come per il rubino. 

Grazie mille e scusi il disturbo ancora

Serena

 

Buona sera Serena e intanto grazie per avermi svelato il suo nome per intero…

Quanto alla sua precisa domanda devo risponderle che come pilota io amo tutto quello che é azzurro, ma come gemmoromantico ho una debolezza verso le acquemarine… verdi.

Solo che per un anello queste ultime sono un tantino rischiose perché di durezza inferiore a quella dei topazi.

Le acquemarine in circolazione sarebbero, in maggioranza, di colore celeste più o meno evidente, mantre tante altre sono (sarebbero) invece di un delicato, dolcissimo verde mare.

Che poi il colore sia cambiato in origine dal verde chiaro al celeste cielo per colpa di un torrente di lava che passò nelle vicinanze del giacimento oppure per intervento di un uomo col suo segreto metodo di riscaldamento poco importa:

Il risultato é irreversibile e quello che conta é allora solo il gusto di chi sceglie.

Anche i topazi sono soggetti a “trattamenti” con i quali si ottengono colori diversi, a volte anche un tantino sfacciati come il “London blue” ma anche qui é questione di gusti.

Quindi colore a parte le direi di scegliere un’acquamarina per un uso “moderato” dell’anello oppure un topazio se lei prevedesse  d’indossare l’anello per periodi ben più lunghi…  :-)

In ultimo direi che considerare il rubino “una cantonata” sia un tantino prematuro.

E poi le sottolineo che molte delle “cantonate” (leggi delle “gemmodelusioni”) derivano da acquisti effettuati con una certa e inopportuna fretta:

cioè senza aver assunto sufficienti informazioni preventive…  :-)