Vorrei vendere dei miei gioielli, ma non ho idea del loro reale valore

Gentilissimo sig. Lenti, vorrei vendere dei miei gioielli, ma non ho idea del loro reale valore perché molti di essi hanno pietre preziose.

Purtroppo, con grande rammarico mi è già capitato di dover vendere alcuni gioielli e averli visti rivendere  con carico del 70/100 %. 

Potrebbe aiutarmi ed essere così cortese da darmi una valutazione se le invio delle foto con descrizione?

Potrebbe anche suggerirmi delle persone serie ed oneste s cui potermi rivolgere per la vendita? 

La ringrazio molto per la sua attenzione.

cordialmente

Gaetana 

 

Buona sera, Gaetana

per favore NON mi invii foto perché io non faccio, non mi ritengo in grado di fare valutazioni né tantomeno perizie (valutazioni e perizie sensate, intendo!) su fotografie.

E questo per quanto nitide possano essere le riprese e dettagliate le descrizioni, anche nel caso che le pietre preziose siano state correttamente identificate e gemmologicamente descritte nel modo più accurato.

Mi spiace che lei debba e abbia già dovuto vendere alcuni gioielli ma le assicuro che il ricarico da lei indicato non mi sembrerebbe poi disonesto:

lei consideri che si tratta di preziosi usati che, se non di particolare pregio artistico e/o gemmologico, non hanno una richiesta di mercato molto vivace.

Aggiunga che anche grazie alla pessima situazione economica la (deprimente) abitudine di “tirare sul prezzo” chiedendo sconti magari impossibili si é estesa a tutta l’Italia e vedrà che il margine di guadagno (lordo, innanzitutto) che rimarrebbe al venditore sarebbe del tutto ragionevole.

Se però la vendita non fosse urgente le consiglierei di concordare col commerciante DI FIDUCIA un “conto vendita” che le farebbe certo ricavare il massimo dopo la vendita.

“Le farebbe ricavare DOPO la vendita” ripeto, perché lei lascerebbe il gioielli al commerciante dopo aver fissato un prezzo di vendita e la percentuale che lei gli lascerebbe come commissione a incasso avvenuto.

Questo il pro, mentre per il contro lei dovrebbe considerare:

a - tempi d’attesa che potrebbero essere anche lunghi, e

b - la possibilità che non si riesca proprio a vendere nulla.

Al suo posto io contatterei due o tre commercianti di preziosi e cercherei di contrattare le condizioni migliori.

Ovvio però che se gli oggetti fossero di particolare pregio e di alto valore allora sarebbe il caso di esaminare con calma anche la possibilità di vendere a mezzo di una delle tante aste che operano oggi in tutta l’Italia.

E/o anche fuori