Smeraldo Socoto verde scuro non brillante

Buongiorno vorrei farle una domanda uno smeraldo socoto acquistato ha un colore verde molto scuro e non è. Brillante è dovuto alla tipologia dello smeraldo? (socoto)

grazie

 

Buona sera, Laura

quello che chiamiamo “smeraldo” é la varietà verde di un minerale che si chiama berillo e che come tale “sarebbe” incolore:

Ma al momento della formazione del cristallo la presenza del tutto casuale di certi elementi come il cromo, il ferro, il vanadio ecc. “aggiunsero” un colore, magari anche raro, bello e particolarmente apprezzato.

Questo colore può essere più o meno saturo ma negli smeraldi migliori non dovrebbe essere tanto intenso da rendere scuro il soggetto.

Premesso poi come il criterio di valutazione (per me…) sia SEMPRE il gusto di chi lo sceglie, il colore non é direttamente (o almeno non lo sarebbe in modo molto determinante) responsabile della trasparenza del cristallo.

Infatti, la presenza di un insieme di caratteristiche interne possono incidere pesantemente sul passaggio della luce attraverso la gemma:

dal cosiddetto giardinetto a cristalli di varia natura come la pirite, la mica e la flogopite, fino a situazioni di cristallizzazione meno “ideali”.

Non le saprei però descrivere gli smeraldi che proverrebbero dalla miniera di Socoto, che non conoscevo, e dalla quale nessuno né in Brasile né in Italia mi ha mai sottoposto un lotto di campioni.

Però ammetto onestamente che ho sempre scoraggiato i miei interlocutori dall’usare termini gemmogeografici…  :-)