Gli smeraldi di una miniera brasiliana dello stato di Bahia

Buongiorno

Mi chiamo Enrico XXX e vivo e lavoro in Brasile da 12 anni.

Sono recentemente entrato in contatto con il proprietario di una miniera di smeraldi dello stato di Bahia. 

Essendo completamente nuovo del ramo vorrei qualche informazione in merito all'importazione di questa pietra in Italia.

C'è la possibilità di avere buone quotazioni ma logicamente vorrei un suo parere in proposito.

Grazie

 

Distinti saluti

 

Buona sera, Enrico

il Brasile é un grande produttore di gemme che, pur privo di corindoni (rubini e zaffiri) offre una varietà impressionante di cristalli preziosi, tra i quali gli smeraldi.

A tutti i livelli di qualità, e la selezione non sarebbe un problema perché la quantità di esemplari offerta é molto vasta tanto quantitativamente quanto qualitativamente.

Però in loco esistono strutture molto affermate con un’organizzazione di livello superlativo, tanto produttivo quanto commerciale e quindi lo spazio di manovra per una new entry come lei sarebbe decisamente ridotto.

Aggiunga poi che l’economia a livello mondiale ha visto sia la riduzione del potere d’acquisto di tanti mercati tradizionali quanto lo spostarsi della domanda verso settori diversi dalle gemme e quindi il problema é quello di trovare (o di creare) una rete di interlocutori interessati agli smeraldi che offrirebbe lei.

Sempre che non abbia già dei buoni contatti p. es. con il mercato cinese.  :-)

Al suo posto io farei un giro a Tucson, dove all’inizio dell’anno si svolge un’importante fiera di minerali, e a Basilea alla Fiera degli orologi e dei gioielli in Marzo/Aprile per farmi un’idea del materiale trattato e magari per prendere contatto con aziende del ramo.

La fiera di Hong Kong ha dato risultati molto incoraggianti ma non ne ho un’esperienza diretta.

Come alternativa lei potrebbe puntare a qualche esemplare di eccellente qualità, senza trascurare acquemarine e morganiti (che insieme agli ormai introvabili topazi color pasca) avrebbero un’interessante porzione di mercato.

In ogni caso non si aspetti un immediato successo…